31ª edizione di Sanremo rock: due Budonesi in Finale.

sanremo-facebookjpg

Giunto alla sua 31^ edizione il Sanremo Rock & Trend Festival, è il più importante e longevo concorso nazionale dedicato ai gruppi e artisti emergenti del panorama rock a 360 gradi. Dopo circa 8 mesi di selezioni si è arrivati, ieri 7 giugno, alla semifinale, nella quale hanno partecipato ben 180 gruppi, di cui solo 16 sono arrivati alla finalissima, che si svolgerà a Sanremo, oggi 8 giugno 2018. 

La bella notizia è che anche la Sardegna sarà presente, infatti, fra questi 16 gruppi è arrivata in finale anche la Band  "Capitolo 21", che sebbene nata a Firenze, trova fra i componenti oltre ai Toscani, Marcello Stride (chitarra) e Mattia Altamore (batteria), anche la voce di un Gallurese doc, di Budoni, Mattia Maccioni, e alla new entry sempre di Budoni, Manuele Mura (basso).

34759049_2023884840987460_6987439284059897856_njpg

I ragazzi  vengono da esperienze musicali e studi differenti. I primi tre iniziano a lavorare riprendendo un progetto incompiuto di alcuni di loro, modificandone lo stile è le sonorità , fino ad arrivare alla realizzazione del primo EP SOGNATORI, interamente registrato al “D-Pot” studio a Prato sotto l’ala del Sound Engineer Fabrizio Simoncioni. 

Durante questo percorso, di fianco al lavoro di prova e di composizione verso il suddetto EP, il gruppo si esibisce in diverse serate su tutto il territorio toscano, all’ “Alchemist” di Empoli, al “Combo” e a “Viscanto”, un concorso nei pressi di Pisa. 

Nel 2017 si aggiudicano il 3° posto ad Emergenza Festival regione Toscana e nell’estate dello stesso anno il 3° posto al Festival Estivo di Genova. 

I ragazzi catturano l’attenzione di  Ghigo Renzulli e del suo fan club che li invita a partecipare al Cd tributo (uscita il 5 Maggio 2018) del trentennale dell’album Prigionieri dei Litfiba con la rivisitazione del brano Santiago.

Oggi si trovano in finale ad una manifestazione importantissima, Sanremo Rock, che darà loro oltre una visibilità Nazionale anche la possibilità di approdare a palcoscenici internazionali, infatti, ai Vincitori  e/o ad uno o più Finalisti  potrà essere offerto un contratto fonografico da parte di etichette fonografiche aderenti all’AFI (Associazione Fonografici Italiani) e Global Label, nonché la promozione del brano vincitore via radio/tv/web-tv e/o la realizzazione di un videoclip che potrà essere pubblicato sul canale musicale Vevo;

inoltre potranno essere scelti uno o più supporter per opening act di Artisti nazionali ed internazionali e l'inserimento dei brani presentati dai Finalisti per la realizzazione della Compilation “Sanremo Rock & Trend” 2017/2018 con distribuzione primaria sia fisica da parte di Universal Music Italia S.r.l., sia digitale.

 

Ma già essere presenti in finale e stare a fianco di gruppi e personaggi del rock internazionale è già un successo, partendo dal presidente di giuria Sergio Cerruti, a seguire Lino Vairetti – “Osanna”, Nyva la Principessa del Rock , Andy Bluvertigo, Pino Scotto Rock TV , Mario Luzzatto Fegiz, Vittorio De Scalzi , Il Re dello spettacolo, Alfredo Saitto, Ricky Belloni chitarrista e voce dei New Trolls, Alex Peroni noto dj. radiofonico e produttore, Platinette e tanti altri ancora. 

La Finale andrà in onda su "Radio Irene" e nel canale televisivo “Sanremo rock Live tv” su youtube, facebook e varie tv specializzate. 

Grande soddisfazione e tanti complimenti arrivano da tutta la Sardegna e dalla Gallura, oltre naturalmente da Budoni, che nutre la speranza che questi giovani artisti possano seguire  le orme di illustri predecessori come Ligabue, Litfiba, Tazenda, Avion Travel, i Denovo di Mario Venuti o i Bluvertigo di Morgan, solo per citarne alcuni. 

Forza ragazzi spaccatemi quel bel palchetto pieno di fiori, e ricordate che chi fa Rock, hai il dovere di vivere alla grande. #budonirock.