ARCHEO_TOUR A BUDONI

finale-brunzu.jpg

BUDONI ancora una volta si mostra sensibile alle tradizioni della Cultura Sarda che spesso passano in secondo piano rispetto a grandi eventi di altro genere.


Bisogna per questo ringraziare la CASA_MUSEO_SODDU un’Associazione di Promozione Sociale che, ci permetterà di fare quest’esoterica esperienza in maniera gratuita;

 

L’associazione esporrà nell’Anfiteatro comunale “Andrea Parodi” una collezione di manufatti in ceramica patinata in bronzo, riproducenti vari soggetti della bronzistica sarda e altri riguardanti la nostra cultura popolare di quello che poteva essere la vita e la civiltà dei Sardi intorno al XII sec. a.C. (guerre – religione – credenze popolari - vita quotidiana).

Un lavoro che riconsegna alla realtà figure che sono diventate mitologiche ma che nascevano nel contesto quotidiano;

I vestiti, le armi, i ruoli, sono riconsegnati ai personaggi che riprendono vita, diventando quel libro aperto che sinora non ha trovato alfabeto ma che è linguaggio universale.

I pezzi, curati nei particolari, diventano dettagliati capitoli storici della Civiltà dei Sardi e dei popoli vicini, ne tracciano le dinamiche, i ruoli, le abitudini, le abilità manuali e musicali;

 

Diventa semplice per chiunque comprendere meglio la quotidianità di una civiltà che è rimasta per lungo tempo nel silenzio, insabbiata, fossilizzata non solo nel sottosuolo ma anche nella sottostima della storia dei vincitori.

Con essi ritorna prepotentemente in scena il popolo che ha abitato la nostra isola e ha inciso caratteristiche e segni che sono rimasti nonostante il tentativo di soffocamento.

Il loro impatto visivo è imponente, sono stati riprodotti in modo fiero, rappresentando al meglio carattere e dignità, identificando un popolo che non era incline alla sottomissione.


Bene il 12 dicembre 2014 provate ad accompagnare i vostri figli a quest’evento “ARCHEOTOUR” che non è solo una semplice mostra di vecchi pezzi bronzei, infatti, grazie a una guida esperta potrete tornare con la fantasia a vedere, quel che, i pensieri, spronati dall’inconscio hanno cercato, tra le rovine in un mondo passato ancora buio;

 

Le melodie di un antico organetto vi aiuteranno a guardare oltre alla singola scultura e per un attimo chiudendo gli occhi sarete catapultati in un mondo antico, dove le idee curiose vi sveleranno ciò che i libri non diranno mai...

 

Complimenti agli organizzatori che in collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri di Budoni ci danno la possibilità in maniera gratuita di conoscere la nostra storia e la nostra cultura.