Bando di €.2.500.000 a fondo perduto per le imprese

monte_acutojpg

L’assessorato regionale della Programmazione ha pubblicato l’avviso per il Bando territoriale del Monte Acuto e della Riviera di Gallura, che interessa Budoni, Alà dei Sardi, Berchidda, Buddusò, Monti, Oschiri, Padru, Golfo Aranci, Loiri Porto San Paolo e San Teodoro.

Grazie alla dotazione finanziaria di due milioni e mezzo di euro, l’obiettivo è accrescere la competitività delle micro, piccole e medie imprese dell’area individuata, sostenendo gli investimenti materiali e immateriali in ambito turistico e ricettivo, potenziando gli itinerari e i collegamenti fra la costa e le zone interne e valorizzando le produzioni tipiche di eccellenza.

Nei settori ammessi sulla base dei codici Ateco indicati nel bando, si finanziano piani fra i 15 mila e i 150 mila euro di valore, finalizzati alla nascita di nuove imprese o al consolidamento competitivo di quelle già esistenti. Si punta a introdurre soluzioni innovative dal punto di vista organizzativo, produttivo e commerciale che riguardino investimenti produttivi, servizi, formazione, spese di gestione, capitale circolante.

La sovvenzione è a fondo perduto. In determinate condizioni può essere associato un finanziamento pubblico a condizioni di mercato. Le domande di accesso alla misura devono essere presentate sul Sipes dal 28 marzo al 30 giugno, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse.


Image2jpg

L'accordo tra Monte Acuto e Riviera di Gallura, (2014-2019)  è un progetto che coinvolge due Unioni che contano 10 Comuni e 32.400 abitanti. Esso punta su una forte sinergia fra costa e interno per potenziare l’offerta turistica, valorizzare le risorse culturali e ambientali, rivitalizzare il tessuto economico e imprenditoriale locale e migliorare la qualità della vita ed il benessere delle persone attraverso i servizi. 

Il finanziamento generale si articola fra interventi di nuova finanza (15 milioni e mezzo più 2 milioni per le zone umide e 250mila euro di risorse della Conferenza episcopale sarda come previsto dal protocollo d’intesa per la valorizzazione degli edifici di culto con particolare valore storico e culturale) e interventi già valorizzati nell’ambito di altre politiche, oltre 12 milioni di euro che vengono messi a sistema.

Per approfondimenti e ulteriori informazioni e per consultare i documenti:  

http://www.regione.sardegna.it/j/v/2644?s=1&v=9&c=389&c1=1345&id=76335

http://www.monteacuto.gov.it/

http://www.unionerivieradigallura.gov.it/