BUDONI: Campagna uova di pasqua A.I.L.

Image1.jpg 

L'AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie - linfomi e mieloma), è impegnata da 40 anni nella lotta contro le malattie del sangue.

Oltre finanziare la ricerca la missione dell’AIL è quella di sensibilizzare l’opinione pubblica alla lotta contro le malattie ematologiche e migliorare la qualità della vita dei malati e dei loro familiari e aiutarli nella lotta che conducono in prima persona per sconfiggere la malattia;

L’importanza dell’Associazione al servizio del mondo ematologico e del malato, deriva dal duplice livello di presenza territoriale: nazionale e locale.

A livello nazionale con il lavoro svolto presso le più prestigiose sedi istituzionali, le iniziative su tutto il territorio, hanno determinato una grande attenzione alla lotta contro tali patologie.

 A livello locale, lo stretto rapporto instaurato con le strutture ospedaliere e universitarie hanno reso l’AIL un punto di riferimento insostituibile per i malati ed i loro familiari.

I centri di ematologia in Italia, grazie anche all’AIL, operano a livelli uguali a quelli dei migliori del mondo e la ricerca scientifica ha permesso di raggiungere risultati straordinari.

L’AIL ha fatto tanto e può fare ancora di più contro le leucemie, i linfomi e il mieloma grazie ai contributi di molti italiani che hanno sentito e sentiranno il bisogno di dare.

Anche il Comune di Budoni da anni sostiene questa Onlus con varie iniziative, la prossima sarà quella di Pasqua dove acquistando un Uovo si  potrà dare o meglio ridare vita alla ricerca.

 222222222222222.jpg

Il Cancro è ancora una parola “tabù”.

Una parola da pronunciare sottovoce o, meglio, da non pronunciare affatto.

Ci sono persone che non vogliono sentirne parlare, si scandalizzano se affronti l'argomento in pubblico, quasi il cancro fosse qualcosa di cui vergognarsi.

E di cosa dovrebbe mai vergognarsi un malato di cancro? Non è un ladro, né un truffatore o un assassino. Forse qualcuno si vergogna di avere un’ernia, la polmonite o la cataratta?

Alcune persone rifiutano di affrontare anche solo l'idea della malattia per cercare di tenerla lontana, di non farsi contaminare dalla fragilità di altri esseri umani;

la malattia e la sofferenza non li riguardano, loro sono sani e tu, malato, non devi contagiarli, nemmeno con le parole.

Il cancro fa paura, ed è comprensibile, perché si tratta di una malattia grave.

Ci sono stati progressi enormi in campo medico che hanno incrementato le percentuali di guarigione e le aspettative di sopravvivenza, ma di cancro si muore ancora.

Ma di cancro si può anche guarire e con il cancro si può anche vivere.


Il 16, 17 e 18 marzo si svolgerà la 25° edizione dell’iniziativa Uova di Pasqua AIL, in oltre 4500 piazze italiane, tra le quali parteciperà anche BUDONI

La manifestazione sarà realizzata grazie al consueto impegno di migliaia di volontari che offriranno le uova di cioccolato, in cambio di un contributo minimo associativo di 12 euro.

Le Uova di Pasqua dell’AIL sono tutte caratterizzate dal logo dell’Associazione.

Per chi volesse acquistarle, troverete gli stand in Piazza della Chiesa San Giovanni Battista e davanti al Banco di Sardegna di Budoni;

Non si tratta di fare l’elemosina donando 12 euro, ma si tratta di fare un investimento per noi stessi e i per nostri cari.

Buona vita a tutti, e a videcci sani.