Budoni dice NO all'alcolismo.

final-fb.jpg

“Scuola Alcologica Territoriale” (SAT).

Il giorno 11 novembre 2017 , presso la Sala Consiliare del Comune di Budoni, si è tenuto  il 1°mudulo della “Scuola Alcologica Territoriale” (SAT).

L’organizazione è stata curata dal Club “Vida Noa”, con la fattiva collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Budoni presenziata dal vice sindaco Antonio Addis, che hanno dimostrato un immutata disponibilità sia morale che materiale.

“Il Club è un modo di confrontarsi, senza falsi pudori, - dice il consigliere comunale Marco Ventroni - per una persona che ha perso la fiducia in se stessa. Venendo al Club ci si riappropria anche della stima in se stessi. Io dell’alcolista avevo un’idea sbagliata, pensavo che fosse anziano e barbone, che non ci fosse recupero, mi sbagliavo, le persone con questo problema sono tante e di tutte le età, giovani compresi; Sono del parere che avere la possibilità di avere una struttura del genere in loco possa portare molti benefici al nostro territorio, ringrazio, a nome di tutto il consiglio comunale, il presidente Giovanni Canu per il suo impegno sociale su una tematica mai affrontata prima d’ora”.

All’incontro, oltre la docente Teresa Casula, hanno partecipato le famiglie dei Club di Mamoiada, Fonni, Gavoi, Orosei Dorgali e Budoni. Fondamentale è stata la presenza del dott. Solinas medico del S.E.R.D. di Siniscola.

“Molte volte si parla di dover portare l'individuo o la famiglia nella società, e assicurare loro qualità comportamentali accettabili, tali da poter funzionare nella comunità, questo processo viene chiamato riabilitazione sociale – ci dice signor Giovanni Canu  fondatore di Vida Noa - l'alcolista non si trova mai fuori dalla società e non c'è bisogno di riportarlo nella comunità, ma ciò che invece si può fare è cambiare la cultura sanitaria della società, per assicurare a tutti una qualità migliore della vita. Si tratta del cambiamento del comportamento non solo dell'alcolista e della sua famiglia, ma della comunità che consente a tutti crescita e maturazione senza essere forzati in alienazione o emarginazione”.

La Scuola Alcoligica ha come obbiettivo quello di  informare le famiglie dei club dei danni che provoca l’alco nell'organismo e perché ne causa la dipendenza

Il Club Alcologico Territoriale “Vida Noa” di Budoni, visto l’entusiasmo delle famiglie partecipanti e visto l’esito positivo della giornata scolastica, riuscita anche grazie alla sana e genuina ospitalità ricevuta, intendono ringraziare tutti i partecipanti e in particolare il Consigliere Marco Ventroni, che ha partecipato fattivamente all’evento sin dalla prima ora.

A videcci sani.