BUDONI: DIRETTA SKY IN MONDO VISIONE.

finalissima-rally.jpg

Il Sardegna Rally Race è una competizione internazionale di enduro che si svolge in Sardegna dal 1984.

Dal 2009 il rally raid italiano è valido per quello Mondiale. 

 

Il 7 giugno di quest’anno corrente è partita l'ottava edizione della competizione, quarta prova del Mondiale cross-country rally di moto, con cinque tappe dal Sud-Ovest al Nord-Est dell'Isola.

Tanti i campioni partecipanti e tra gli altri grandi delle due ruote anche lo spagnolo Marc Coma, campione del mondo in carica e detentore della Dakar.
   

La prima tappa il 7 giugno a Pula, la seconda da Pula a Fordongianus, la terza da Fordongianus a Sa Itria, la quarta quella che riguarda il nostro territorio da Sa Itria a San Teodoro, dove si è svolta pochi giorni fa la quinta e ultima tappa.

 

Quest’avvenimento cosi importante ha fatto arrivare in Sardegna diverse testate giornalistiche e coinvolto tv da tutto il mondo, non poteva mancare quindi la troup di SKY, uno dei colossi della telecomunicazione nel mondo.

 

Ebbene questa troup ha deciso di realizzare una trasmissione televisiva, non soffermandosi solo sulla competizione in quanto tale, ma andando a scoprire il territorio nella quale tale gara si andava a svolgere.

 

Il regista della trasmissione oltre che aver visionato il comune di San Teodoro (poiché in esso si svolgeva l’ultima tappa) ha deciso di fare un giro nei paesi limitrofi e una volta arrivato a Budoni, colto da un colpo di fulmine, decise di contattare il Sindaco in persona e tutta l’amministrazione al fine di realizzare una trasmissione come promozione del nostro paese di Budoni.

 

La trasmissione si è svolta in due parti e con due set differenti, il primo nella pineta di Sant Anna a Tanaunella e il secondo in quello che è considerato il fiore all’occhiello di Budoni: Porto Ottiolu.

 

Sono intervenuti a tale trasmissione il Sindaco Giuseppe Porcheddu e in un secondo momento il dottor Fabio Sacco in qualità di direttore di Budoni Welcome.

 

Il primo ha parlato delle origini del paese, che se pur giovane, ha le sue tradizioni e le sue peculiarità, in più ha vantato la favolosa posizione nella quale si colloca il paese di Budoni rispetto al Mediterraneo, e di quello che la natura ci ha regalato, oltre le straordinarie spiagge accarezzate da un’acqua cristallina ha citato anche i nostri 5 stagni e della flora e fauna in essa presente, ha infine parlato a nome di tutta l’Amministrazione della volontà di valorizzare questo ben di Dio e infine ha invitato i telespettatori a venire in vacanza a Budoni, ma non come turisti bensì come ospiti graditi.

 

Al dott. Fabio Sacco invece, è stato affidato il compito di spiegare a tutti i telespettatori, quali e quanti sono i servizi messi a disposizione dall’amministrazione comunale di Budoni verso quello che è uno dei settori più importanti della nostra economia: il Turismo.

 

Il direttore Sacco ha anche approfittato della trasmissione, (che voglio ricordare, era in Mondo Visione) per promuovere “Budoni Summer Welcome”, evento questo che nasce con l’intento oltre di dare il benvenuto all’estate anche e soprattutto per dare un assaggio al turista di tutti gli elementi caratterizzanti del paese;

 

Dal folklore, alla cultura, dalle attività sportive all’animazione, dall’arte all’eno-gastronomia infatti, nel set della trasmissione era presente una bella tavola imbandita con i nostri piatti tradizionali e proprio sulla nostra arte dolciaria il dott. Sacco ha voluto dare il meglio di se, ma non limitandosi a parlare delle classiche Seadas, (già note ai più), ma raccontando con passione travolgente uno dei nostri dolci tipici, un po’ meno conosciuto ma molto particolare e ottimo oltre che al gusto anche alla vista: le Orillettas;

 

Considerando che questo dolce si preparava nei dì di festa…

l’auspicio è che per il nostro paese ci siano tanti giorni belli, oltre che di festa anche di lavoro, senza il quale nulla ha senso, sia per una questione prettamente materiale (il danaro) sia da un punto di vista morale, poiché se in un paese non c’è lavoro non ci potrà mai essere neppure dignità.

Forza Budoni sempre e a videcci sani.