BUDONI: I FUNGHI TRA CULTURA E SICUREZZA .

funghi-712.jpg

Al via la 2^ Rassegna Micologica Budonese

 

Questa del 2015 è una stagione con una crescita particolarmente abbondante dei funghi spontanei e la corsa dei raccoglitori nei boschi ha portato inevitabilmente i più inesperti e incauti a mettere nel cestino, oltre a specie buone e commestibili, anche quelle pericolose e tossiche.

Quest’annata davvero straordinaria per i cercatori di funghi, se da un lato ha reso felici gli appassionati e i ristoratori, dall’altra ha fatto registrare, nei pronto soccorso dell'Isola, circa cento casi d’intossicazione da funghi.

 

Questi strani frutti di madre natura sono capaci di entusiasmare per il loro sapore, ma a volte sono anche portatori di morte; è bene ricordare che di funghi si muore oggi come in passato: la conoscenza di questo prelibato frutto della terra è fondamentale per consumarli in sicurezza.

 

Ecco, allora che, il Comune di Budoni ospita, il 12, 13 e 14 di Novembre (per il secondo anno consecutivo), la “Rassegna Micologica Budonese”, estremamente utile non solo come strumento per la tutela della salute di tutti i consumatori, ma anche per sensibilizzare la popolazione sulla la salvaguardia e la protezione del patrimonio boschivo e ambientale del territorio.

 

Questa rassegna si svolgerà all’interno dell’anfiteatro Comunale “Andrea Parodi” in piazza Giubileo, è sarà curata dall’Associazione “Ubimicologica” di Quartu S. Elena (CA), essa proporrà un percorso guidato per conoscere i profumati protagonisti dell’autunno: le qualità mangerecce e quelle da preservare nel sottobosco. I funghi appena colti, saranno accompagnati da una scheda descrittiva per comprendere le loro qualità e le indicazioni pratiche sul loro riconoscimento. Per l’occasione gli appassionati raccoglitori occasionali potranno portare i loro funghi per farli analizzare dagli esperti dell’associazione.

 

Il programma prevede per Giovedì 12: la ricerca del materiale fungino nel vasto territorio comunale di Budoni e successiva classificazione degli stessi, che andranno a comporre una vera e propria mostra;

Il Venerdì 13 è prevista alle ore 10:00 l’inaugurazione a cura del Sindaco Giuseppe Porcheddu e del Presidente dell’Associazione Luigi Cappai, con il coinvolgimento delle scuole di primo grado dell’Istituto Scolastico Budonese;

Gli esperti micologi illustreranno oltre le finalità dell’associazione anche le varie categorie dei funghi raccolti soffermandosi in particolare sul tema della salvaguardia ambientale. Alle ore 16:00 ci sarà l’apertura pomeridiana della Mostra, seguirà una degustazione offerta dall’amministrazione comunale a cura dell’Istituto Alberghiero di Budoni.

Il Sabato 14 la mostra sarà aperta dalle ore 10:00 per tutta la giornata. 

 

 

Il Sindaco Giuseppe Porcheddu ha commentato così l’iniziativa: “Apprezziamo lo sforzo, sostenuto da realtà come l’associazione Ubimicologica volto a raccogliere e diffondere informazioni serie ed autorevoli, ma nel contempo anche chiare e di facile comprensione… oggigiorno l’appassionato raccoglitore di funghi dev’essere necessariamente informato perché a repentaglio non ce solo la sua vita ma anche quella dei propri cari ”.

 

Visto il grande interesse sull’argomento, l’amministrazione di Budoni, non esclude la creazione, in un futuro prossimo, di laboratori del gusto, percorsi guidati alla scoperta dell’habitat micologico, estemporanee di fotografia e altre mostre con percorsi gastronomici come fonte di ricchezza per favorire insieme ad altri elementi, un ecoturismo di qualità allungando di fatto la stagione turistica.

 

Michele Durgoni

(Lu Bandidori)