Budoni Summer Welcome: inizia la stagione turistica.

 estate_1.jpg

11 giugno 2017: Budoni Summer Welcome

Nell’antichità l’inizio dell’estate rappresentava un momento di purificazione, di rinnovamento del sé, era il tempo di liberare le paure, le tristezze e i dolori della vita. Un tempo di purificazione e di rinnovamento delle energie. Con il solstizio d’Estate tutto è possibile. San Giovanni Battista patrono di Budoni è il santo riconosciuto per il solstizio d’estate e a tal proposito anche l’Amministrazione Comunale, per celebrare l'inizio della stagione estiva, anche quest’anno, riproporrà al grande evento, apripista dell’estate 2017: 

“Budoni Summer Welcome”, una giornata di manifestazioni e attività che coniugano storia, natura, musica, gastronomia e folklore.

Domenica 11 giugno il paese sarà teatro di numerosi eventi che coinvolgeranno la comunità locale e i turisti dal mattino fino a notte fonda.

Si comincia al mattino:“Alla Scoperta di Budoni”.  

-Mountain Bike: escursione guidata lungo i 5 stagni del territorio.  (Durata: 3h circa, è necessario dotarsi di bicicletta). 

-Trekking: passeggiata ecologica dalla spiaggia di Salamaghe a quella Li Cucutti alla scoperta della flora e della fauna. (Durata: 3h circa). 

Alla stessa ora e per tutta la giornata sarà visitabile la "Mostra mercato" di prodotti enogastronomici e artigianali all’interno dell’isola pedonale, dove i profumi ed i sapori della Sardegna andranno a mescolarsi nelle strade del nostro borgo dando vita ad un appuntamento tra i turisti e i Locali. Qui faranno bella mostra le bancarelle di artigianato Sardo, con i suoi tappeti, le ceramiche, i coltelli ed i gioielli famosi in tutto il mondo, come la fedina sarda e tante altre creazioni della tradizione. Autenticità, qualità e accuratezza delle realizzazioni e dei prodotti saranno gli elementi fondamentali per realizzare uno scenario incantevole tutto da scoprire…

A metà mattina si esibiranno i Cori itineranti, che faranno tappa nelle varie piazze del paese: Piazza Italia, Piazza S. Giovanni Battista, Piazza Einaudi e Piazza Giubileo, e ci si augura anche in piazza Berlinguer, spesso dimenticata.

All’ora di pranzo lungo l’intera via nazionale si potranno degustare le prelibatezze della "Gastronomia locale", sia dai privati in appositi stand, sia seduti comodamente al tavolo dei numerosi ristoranti, trattorie e taverne che per tale giornata avranno menù “eccezionali”…

Subito dopo pranzo ci sarà un momento all’insegna del folclore e della tradizione, con l’esibizione dei "Gruppi Folk locali" a seguire una "Degustazione di vini" autoctoni della Sardegna.

 budoni-summer-welcome.jpg

Dalle 19:00 HAPPY BUDONI: "tutti gli avventori sono invitati a fare tappa nei locali del paese, dove saranno proposti svariati tipologie di drink e di stuzzichini, in base alla tipologia del locale stesso; Si consiglia di partire con la degustazione dell’ottimo Vermentino sia fermo che brut, accompagnato dalle gustose ostriche locali, passando poi ad un Cannonau vinificato in rosa, da degustare fresco, accompagnandolo però, non alle oramai stucchevoli  arachidi, bensì ai prodotti locali quali, salumi, sott’olio pane guttiau o al Tonno di Carloforte, o ancor meglio dal nostro fiore all’occhiello: il pecorino “Puntaldia”, prodotto dallo storico Caseificio Budonese, della famiglia Giagheddu, (formaggio senza eguali, vincitore di svariati premi in tutt’italia);  per i più mondani saranno proposti anche cocktail sparkling, quali Rossini, bellini, mimosa etc. passando poi al classico Negroni o all’intramontabile Campari o a tutta una serie di altre favolose creazioni dei nostri Barman & Barlady.

Invece, per gli amanti della birra sarà allestito uno stand apposito, dove si potranno tracannare pinte di “bionde” , “rosse” e “brune”.. ma rigorosamente made in Sardinia.  

All’ora di cena gli "Chef Budonesi scenderanno in piazza" proponendo un menu-degustazione cucinato al momento per l'occasione e cosa importante realizzato tutti “insieme” indistintamente dal locale di provenienza. 

Dopo aver bevuto un buon bicchiere di mirto si inizierà a fare sul serio….

Inizia lo spettacolo e sarà veramente FAN-TA-STI-CO… per il momento e tutto ancora top secret…

 antonio-sugar.jpg

Con quest’evento Budoni vuole ancora una volta rimarcare un concetto fondamentale: I turisti, anche quest’anno, avranno l’imbarazzo della scelta fra i numerosi eventi sia pubblici sia privati, all’insegna del divertimento tra Musica, Arte, Cultura, Spettacoli e show di ogni genere; il tutto grazie ad una presa di coscienza del fatto che siamo ad oggi il primo paese turistico del nord Sardegna, lo dimostrano le presenze del 2016, (100.000 persone al giorno a luglio e agosto).   

Il turismo per anni è stato un oggetto misterioso, in cui quasi nulla era programmato e dove molti continuavano a correre in ordine sparso negli ultimi tre anni si è iniziato a ragionare diversamente, anche se molto bisognerà fare ancora, in primis affidando la gestione dei servizi a società sempre più competenti e di comprovata professionalità, affinchè la gestione sia sempre più… “evoluta”.

«Per tanti  anni, Budoni non è riuscito a presentarsi sul mercato con un’immagine unica di paese turistico - dice il sindaco Porcheddu -  Ogni operatore era impegnato a vendere il suo pezzetto di territorio mentre la concorrenza faceva passi da gigante, e sempre in maniera più compatta, ecco perché come primo cittadino ho deciso di fare delle scelte concrete al riguardo, ad esempio investendo nel 2016 ben 520 mila euro su servizi e sul turismo, parte dei quali autofinanziati dal turismo stesso, tramite la tassa di soggiorno; per alcune persone mezzo milione di euro del 2016 è sono stati troppi? Beh, per me invece, è ancora troppo poco…. ciò che è stato investito fino a ieri».

Poi a parlare è l’assessore al Turismo Gianfranco Maccioni che dice:

“Noi dobbiamo imparare a promuovere la nostra identità, ben sapendo che ormai il turista non si accontenta solo del mare meraviglioso e di una spiaggia incantevole. Il viaggiatore vuole conoscere, integrarsi, e noi dobbiamo conquistarlo con proposte esclusive”.

In attesa di conoscere il nuovo PIANO TURISTICO 2017 auguro a tutti una buona Estate!

A videcci sani.