I GIORNI DELLA MEMORIA: Mostra collettiva in Biblioteca.

mostra_memoria_Modificatojpeg

BUDONI: Si svolgerà Domenica 20 gennaio alle ore 16.00 nella Biblioteca comunale "Liberato Ceriale", l' inaugurazione della MOSTRA COLLETTIVA: “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario” ( Primo Levi)  

Una mostra collettiva di Arte contemporanea di ”testimonianza” in occasione della giornata della memoria in un luogo simbolico della cultura. Cultura e bellezza sono le armi più efficaci per non dimenticare il passato e per guardare al futuro con speranza, perché la cultura e la bellezza rappresentano i valori più alti della civiltà. 

 

Dal passato bisogna trarre insegnamento anche se è impossibile comprendere lo sterminio pianificato di 15/17 milioni di esseri umani per motivi politici e razziali e il più vasto incendio di libri dei tempi moderni dei maggiori intellettuali e artisti del novecento (Karl Marx, Bertolt Brecht, Thomas Mann, Joseph Roth, Theodor W. Adorno, Walter Benjamin, Herbert Marcuse, Ludwig Wittgenstein, Hannah Arendt, Edith Stein, Max Weber, Erich Fromm, i pittori Paul Klee, Wassili Kandinsky e Piet Mondrian, gli scienziati Albert Einstein e Sigmund Freud) conoscere è necessario per comprendere dove può portare l’abbrutimento dell’uomo che ripudia la cultura del libero pensiero e della diversità.

 comunalejpg

La mostra a cura dell’associazione OlbiaPulse/SpazioArte e con il patrocinio del Comune e dell’assessore alla cultura di Budoni, Vanessa Sanna sarà visibile sino al 27 gennaio negli orari di apertura della biblioteca. Curatore Aldo Manzanares in collaborazione con Denise Zirottu delegato alla cultura del comune di Budoni.  

Espongono: Sarkos, Giovanna Macciocco, Mario Palmas, Iacopo Giannini, Lidia Tangianu, Aldo Manzanares, Gigi Musa, Mario Biancacci, Stefania Parisi, Donatella Sechi, Giuseppe Molea, Clay Ferrarese, Marzia Serra e Maria Sulas; Dipingerà dal vivo l’artista Mario Biancacci. Presenzierà anche la Poetessa Rosalba Satta, moglie di "Liberato Ceriale". 

Domenica 27 gennaio in tutto il paese di Budoni si svolgeranno varie manifestazioni per commemorare le vittime dell'Olocausto. 

A videcci sani... e se comprendere è impossibile, conoscere è necessario!