IO CI SARO’…

finalissima-isis-------.jpg

Il 10 ottobre Budoni diventa una gran mostra d’arte all'aperto.

 

L’evento denominato: “Io ci sarò - I will be three" sarà un tributo e un omaggio a Khaled Al Asaad l'archeologo ucciso dall'Isis perché ha voluto difendere l'arte e i tesori del sito archeologico di Palmira "la sposa del deserto”, patrimonio dell' UNESCO e dell'umanità, dalla barbarie di chi pensa di poter cancellare la civiltà distruggendo i monumenti simbolo.

 

L'ex capo della direzione generale delle antichità e dei musei di Palmira, Khaled Asaad, 82 anni era riuscito a nascondere centinaia di statue in un luogo sicuro prima che gli estremisti dello Stato islamico arrivassero a conquistare la “sposa del deserto”, l'antica città romana di Palmira, in Siria, che è patrimonio Unesco dell'umanità.

 

Ma loro, gli uomini del Califfato, l'hanno preso e imprigionato, tenuto sotto torchio per quattro settimane affinché rivelasse dove aveva messo al riparo i reperti romani. Poi gli hanno tagliato la testa davanti a un pubblico che ha assistito all'esecuzione e come ultimo scempio, hanno appeso il suo corpo a una colonna.

 

Secondo Aldo Manzanares, presidente dell’associazione Olbia/pulse, e direttore dello spazio arte di Budoni, a questo martirio bisogna dare una risposta tangibile, ecco allora che ha deciso di creare "una grande festa dell'arte " in omaggio e in onore di Khaled Al Asaad.

 

Ecco allora che, sabato 10 ottobre, alle ore 11.00 in via Kennedy si svolgerà la posa delle pietre dipinte dagli artisti un monumento in memoria di Khaled Al Asaad.
Un gesto simbolico che può diventare reale.

 

Alle ore 12.00 al teatro comunale Andrea Parodi
l’architetto Salvatore Oggianu illustrerà il progetto del museo intitolato a Khaled Al Asaad.

Alle ore 12.30 sempre al teatro comunale Parodi
si svolgerà una conferenza a cura del Dott. Paolo Sirena direttore del museo Sa corona Arrubia, " Chi era Khaled Al Asaad” (Un discorso sull'arte).

Alle ore 16.30 in Piazza Giubileo si svolgerà la grande mostra collettiva degli artisti, dove parteciperanno tra gli altri:

 

Bernadette Paddeu,Carlo Piero Solinas,Lidia Tangianu,Raffaele Piras,Giovanna Melinu,Corrado Faraone,Rosa Todde,Simonetta Satta,Anna Maria Meloni,Laura Batzu,Piero Carmelo Campanella,Romano Galeto,Gigi Musa,Aldo Manzanares,Gisella Mura,Giusy Carta,Daniela DeSole,Luisella Roma,Augusto Ghiani,Walter Mura,Orlando Tocco,Marco Lay,Elfriede Daeueber,Rita Carla Piras,Battista Doneddu,Maria Sulas,Grazia Chisu,Violetta Klemczak,Anna Squintu,Daniela Squintu,Gina Muntoni,Clay Ferrarese,Maria Carla Piras
Seb Falchi Martinez,Violetta Klemczak,Sarkos,Stella Serpico,Lucia Canu,Sandro Serra.

 

In omaggio e in memoria di Khaled al Asaad i pittori dipingeranno le pietre di Palmira, i poeti poseranno versi sulle pietre di Palmira, gli scrittori incideranno le loro parole sulle pietre di Palmira.

 

L’Invito del presidente Manzanares è rivolto oltre a tutti i cittadini Budonesi anche al Ministro della cultura Italiana, al presidente della Regione Sardegna, ai direttori dei musei, ai vari giornalisti e ai tantissimi artisti e intellettuali, poeti e scrittori e in generale tutti coloro che amano l'arte e la cultura e la civiltà dei popoli.

 

In tanti hanno già dato disponibilità a partecipare e tanti altri sono in procinto di farlo, per saperne di più sul programma e per ulteriori informazioni potete scrivere all'indirizzo olbiapulse@hotmail.it .

 

A videcci sani e se è vero che le bandiere nere sono il buio, e anche vero che l'arte è la bandiera della luce.

LU BANDIDORI CI SARA’… e Voi?