MEZZO MILIONE DI EURO PER IL TURISMO!

finish-inareddu.jpg

Negli ultimi anni con l’amministrazione Porcheddu si è vista la volontà di cambiare marcia e di guardare al futuro in maniera propositiva, al riguardo sono stati fatti nel 2014 investimenti importanti nel settore turistico;

Il più importante investimento sia economico che organizzativo è stato quello del progetto “Budoni Welcome”, gestito dalla società Evoluta srl, che funge da cabina di regia per tutto il settore turistico, utilizzando le nuove tecniche di comunicazione in particolare su internet con la creazione di un portale web, un info point e tutta una serie di iniziative di formazione degli operatori turistici per dare da una parte la visibilità al nostro comune in senso globale, e dall’altra coordinare e creare tutta una serie di servizi in loco al fine di soddisfare il turista nella sua permanenza.
Tale contratto è SCADUTO il 14/03/2015 ma è stato prorogato fino al 31/05/2015 con delibera n.13 del 12-03-2015 .

La Minoranza al riguardo, un anno fa volle aprire una riflessione sulla spesa destinata al progetto Budoni Welcome, che a loro avviso sembrava assai onerosa rispetto al servizio offerto.
Lo stesso capogruppo di minoranza, l’avv. essa Loredana Meloni, in tale occasione fece una richiesta ufficiale per visionare gli atti. 
Ad oggi non ci è dato sapere se la minoranza dopo aver visionato tali atti e dopo aver visto il progetto nascere e svilupparsi, possa aver cambiato idea oppure no.

Nel frattempo l’amministrazione Porcheddu anche quest’anno ha voluto investire molto sul turismo, incrementando il budget dall’anno passato, investendo ben 521.000,00 euro nel settore turismo. (delibera n.28 del 11/05/2015).

Così suddivisi:
- 40.000 euro per l’ANIMAZIONE: Attività di carattere ludico, sportivo e ricreativo a favore di ospiti e locali, con una durata di 90 giorni. (dal 19/05/2015 al 28/05/2015 sono aperte le iscrizioni per la partecipazione allo stage di selezione e formazione per animatori, indirizzato “SOLO” ai giovani residenti a Budoni di età compresa tra i 18 e i 30 anni).

- 73.000 euro per la MOBILITA’ INTERNA: Istituzione di nuove tratte ricadenti sul territorio comunale per agevolare gli spostamenti di turisti e locali verso i borghi e le spiagge per 90 giorni.(Ancora anonimo l’operatore economico al quale affidare i servizi in questione).

- 160.000 euro per EVENTI E INTRATTENIMENTO TURISTICO: Attività d’intrattenimento, spettacoli ed eventi per 210 giorni. 

- 97.000 euro per INFORMAZIONE E ASSISTENZA TURISTICA: info point a Budoni e Ottiolu per 90 giorni.(Ancora anonimo l’operatore economico al quale affidare i servizi in questione).

- 40.000 euro per ASSISTENZA TECNICA E SERVIZI TECNOLOGICI per 285 giorni. (Ancora anonimo l’operatore economico al quale affidare i servizi in questione).

- 10.000 euro per FORMAZIONE: formazione tecnica a favore degli operatori aderenti al sistema per 285 giorni. (Ancora anonimo l’operatore economico al quale affidare i servizi in questione).

- 33.750 euro per l’UFFICIO STAMPA: Attività a tutto campo di promozione con mezzi tradizionali e innovativi per 285 giorni. (Ancora anonimo l’operatore economico al quale affidare i servizi in questione).

- 67.200 euro PIANIFICAZIONE E CORDINAMENTO: Consulenza, studio progettazione turistica e coordinamento per 285 giorni. (Ancora anonimo l’operatore economico al quale affidare i servizi in questione).

Gran parte di quest’investimento, secondo l’amministrazione comunale, è stato possibile grazie alla tanto criticata “TASSA DI SOGGIORNO”, infatti questa nasceva proprio con l’obbiettivo di reinvestire la stessa nei servizi turistici.

In queste ore tramite i media, il presidente della Federalberghi, Walter Mameli, ha attaccato duramente l’amministrazione Porcheddu per la decisione di aumentare la tassa di soggiorno nella stagione in corso 2015, ma per dovere di cronaca bisogna dire che tale delibera (atto n. 26 del 29.04.2015) è stata rettificata per un errore di trascrizione, infatti, per questa stagione 2015 la tassa di soggiorno resterà invariata, l’aumento della stessa sarà effettivo solo dal 15 Ottobre 2015 in final di stagione (atto.30 20-05-2015).

Le parole di Mameli contro l’amministrazione sono state molto dure ha parlato, infatti, di “Atto di arroganza” dicendo che “ questa non è una tassa di scopo, non serve cioè a garantire maggiori servizi”, l’amministrazione Porcheddu di contro ha risposto con i fatti, €. 400.000 d’introito della tassa come promesso sono andati a riversarsi sul settore Turistico.

Sarà ora il turista a valutare se i servizi offerti dal Comune quest’anno siano congrui con la tassa oppure no.

La mia pagina è aperta a chi volesse esprimere il proprio parere.