Ne lampeddi l’aria!!!

gallurese-tempest.jpg

Già una volta San Giovanni Battista alzò il dito per intimare il paese al rispetto e alla devozione verso la sua Chiesa Patronale…

All’epoca era il 1800 quando ordinò l’edificazione della chiesa in suo onore e andò come andò, dopo varie disgrazie e morti misteriose il paese si prodigò alla costruzione della chiesa.

Oggi il Santo sarebbe nuovamente in collera (?) per via del trattamento riservato alla sua piazza adiacente alla Chiesa Patronale; difatti se un restyling sta avvenendo in tutto il paese (cosa buona e giusta) ciò non accade in piazza S. Giovanni Battista.

 

Da un decennio si ritrova, infatti, la casa parrocchiale come rudere in bella mostra, legni di sostegno completamente neri dalle intemperie, i graniti della pavimentazione tempestati di ciuingam, il giardino come fosse un cantiere edile e l’edificio pericolante e sventrato come fosse stato bombardato… con gravi rischi di sicurezza.

Poco importa se la colpa è della Soprintendenza di Sassari o della burocrazia Regionale a Cagliari o della Provincia di Olbia, la realtà è questa, la piazza è un Obbrobrio!

 

Oltre la mancanza di decoro urbano la piazza sembra oramai passata nel dimenticatoio anche per quanto riguarda le manifestazioni e gli spettacoli che sono destinati oramai alla più ampia Piazza Giubileo…

Gli Amministratori in questi giorni stanno studiando un piano di ripristino immediato e di abbellimento almeno per l’avvio già in essere della stagione turisica…

Riusciranno ad accontentare San Giovanni?

A videcci sani.