“Seminiamo Arte” a Budoni.

seminiamoarte-2.jpg

Sabato 27 giugno 2015 a Budoni si è inaugurato, con il patrocinio del comune, la mostra collettiva " Seminiamo Arte" con il taglio del nastro del nuovo spazio espositivo allestito dall'ass. culturale OlbiaPulse/SpazioArte sotto la direzione del maestro Aldo Manzanares.

 

Tale spazio si trova al centro del paese, all'interno dell’isola pedonale (fronte info point), l'arte si mostra alla gente perché l'arte ha bisogno della gente e la gente ha bisogno dell'arte.

 

Questo è la ragione che ha ispirato la scelta dell'associazione di trasferirsi dalla propria sede di Olbia qui a Budoni (per il periodo estivo), in quanto la stessa considera Budoni una località oltre che turistica, molto apprezzata e frequentata per le sue bellezze naturali, anche una cittadina vocata a tutte le forme artisticho-culturali, e questa offerta d'arte sarà il valore aggiunto dell'estate Budonese già ricca di numerosi eventi.

 

I pittori, gli scultori, i fotografi, gli artisti e tutti quelli che amano l'arte sono invitati a vivere con partecipazione tale spazio, in esso esporranno tra gli altri:

Piero Campanella, Elfriede Daeuber, Corrado Faraone, Clay Ferrarese, Aldo Marongiu, Anna Maria Melon,i Roma & Stangoni, Gian Pio Porcu, Federico Putzulu e Marco Urtis (per iniziare).

 

Ogni artista avrà a disposizione una parete dello spazio e ciò permetterà una migliore visione delle qualità espressive del singolo artista. Il pubblico sarà invitato ad esprimere la propria preferenza sugli artisti partecipanti.

L'artista più apprezzato dal pubblico oltre ad esporre anche nella mostra successiva si aggiudicherà il premio "Ospitalità Budonese".

 

Questa è la prima delle mostre del progetto "Seminiamo Arte" che si svolgerà in tale struttura, altre ne seguiranno per tutto il periodo estivo, sia personali sia collettive cui hanno dato già adesione diversi artisti.

 

L’associazione si augura che altri artisti aderiscano e che gli operatori turistici colgano l'opportunità di sponsorizzare gli eventi d'arte.

Infatti, l'associazione non ha finanziamenti pubblici di alcun genere, ma si autofinanzia con il contributo dei soci e degli artisti e con qualche rara offerta degli sponsor.

 

Le richieste di adesione o informazioni possono essere rivolte a olbiapulse@hotmail.it

 

Un paese senza cultura e arte, senza i mezzi per fare cultura e arte, è un paese che non si rinnova, che si ferma e non ha accesso a ciò che succede in paesi più importanti, negandosi così a un futuro vero, autentico e soprattutto libero.

 

Vi invito allora a partecipare al prossimo evento, Sabato 25 luglio 2015 ore 21.30 inaugurazione della mostra “Sardorum Alma Mater, suggestioni tra antico e contemporaneo”.

 

Gisella Mura e Augusto Ghiani si presentano al pubblico con 50 opere che raccontano la storia, le emozioni e le suggestioni della nostra Isola attraverso la loro sensibilità artistica.

 

La Sardegna interpretata come Madre feconda, nutrice dei suoi abitanti;

che svela in se soggetti antropomorfi e linguaggi segnici;

rimandi chiari alla sua storia nuragica e prenuragica, alla sua società matriarcale nella figura della Donna e dei suoi esseri fantastici dei racconti popolari;

fino ad un interpretazione ed ad una chiara rispondenza ai personaggi contemporanei figli di questa terra .

 

Entrambi gli artisti “giocano” con la materia in 3d: dall’uso del quarzo di Aughi art al gesso ed agli stucchi materici delle opere di Gisella Mura, in due stili molto diversi si incontrano nelle tematiche trattate.

 

Entrambi gli artisti provengono dal Medio Campidano, ma alle spalle hanno una serie di partecipazioni in esposizioni in location nazionali ed all’estero (Spagna, Francia, Olanda , Russia). 

Le mostre d'arte, vista la grande l'affluenza di pubblico, sono senza dubbio il valore aggiunto dell'estate Budonese e completano il ricco programma di eventi proposti dall'amministrazione comunale.

 

Complimenti ad Aldo Manzanares, all’Amministrazione che avvalla tale iniziativa e a tutti gli artisti che hanno partecipato e a quelli che parteciperanno a tali eventi.

 

CHAPEAU!