TUTTI A SCUOLA… secondo atto

finale-interrogazione.jpg

Il vecchio plesso scolastico di Budoni di via Kennedy fu edificato tra gli anni che vanno dal 1978 e il 1985, il progetto è da accreditare all’ingegner Gianni Giagheddu e l’impresa edile d’inizio lavori fu l’allora  Cadinu & C.

In questi giorni però l’Amministrazione Porcheddu sta provvedendo all’ultimazione della nuova struttura scolastica che accorperà nella medesima anche i due plessi scolastici di Limpiddu e Tanaunella, d’imminente chiusura, andando cosi a costituire una vera e propria cittadella scolastica.

Ho visionato personalmente la struttura sia all’interno sia all'esterno, le nuove aule sono strutturate a norma di legge, molto accoglienti nell’aspetto e nei nuovi arredi, le vecchie aule sono state imbiancate e risistemate mettendo in sicurezza l’impianto elettrico e non solo.

All'esterno la struttura si presenta con un nuovo look, è stato, infatti, realizzato un giardino verde molto ampio, dove i ragazzi nell’orario di ricreazione possono giocare senza pericolo, cosa che in passato si svolgeva su un terreno non idoneo e all’interno di un recinto, neanche fossero animali;

I vialetti di transito pedonale oltre che belli esteticamente serviranno come protezione e camminamento ben lontani dal passaggio degli scuolabus che avranno un ingresso laterale e indipendente affinchè la sicurezza dei minori sia preservata.

Riguardo alle polemiche della chiusura dei 2 plessi di Limpiddu e di Tanaunella la questione è questa: verranno chiusi senza se e senza ma.

Questa è la decisione del Sindaco!

Secondo l’Assessorato di riferimento la struttura è capiente e idonea per accogliere tutti gli alunni per  svolgere le lezioni secondo i dettami di legge, la media nazionale, infatti, è di 21-22 alunni per classe e conti alla mano le aule a disposizione basteranno e anzi…

 

In questo momento si stanno svolgendo diverse riunioni d’istituto per fare il punto della situazione e staremo a vedere cosa accadrà, la cosa certa è che il tutto avverrà al fotofinish.

Il 18 del mese di Settembre si svolgerà il consiglio comunale dove la Giunta Porcheddu spiegherà le sue decisioni politiche riguardo a tale questione.

 

ll diritto all'istruzione è uno dei diritti fondamentali della persona, sancito da moltissimi documenti internazionali a partire dalla Dichiarazione universale dei diritti umani con l'art. 26 che recita "Ogni individuo ha diritto all'istruzione gratuita e obbligatoria almeno per quanto riguarda le classi elementari e fondamentali;

L’istruzione deve essere indirizzata al pieno sviluppo della personalità umana e al rafforzamento del rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali; essa deve promuovere la comprensione, la tolleranza, l'amicizia:

Gli adulti imparino questi fondamenti prima di insegnarli ai nostri figli e nipoti, invito per tanto le parti al dialogo e ricordo loro che… non esistono problemi ma solo soluzioni.