VINO & CULTURA AL MUSEO.

finalissima-giannettolapia.jpg

Il 20 Luglio al Museo dello stazzo in piazza Einaudi ci sarà un evento enologico, dove saranno presentati due vini delle tenute Rossini di Laerru.

Un Vermentino di Sardegna, "Aria" e un cannonau doc, "Rolù".

 

La descrizione delle caratteristiche dei vini sarà affidata a Giannetto Lapia esponente di spicco di “EPULAE”:

ACCADEMIA INTERNAZIONALE PER LA FORMAZIONE DI MAESTRI SOMMELIER ENOGASTRONOMI ESPERTI DEGUSTATORI
E PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA ENOGASTRONOMICA
E DELL'ANALISI SENSORIALE DEGLI ALIMENTI.

 

Mai come in questi anni i piaceri della buona tavola hanno affascinato e catalizzato l'interesse del grande pubblico nazionale ed internazionale, finalmente approdato alla ricerca dei sapori veri e genuini delle tradizioni locali.

 

La proloco di Budoni ha pensato a quest’incontro, nel corso del quale ci si avventurerà alla ricerca dei valori fondamentali della nostra enogastronomia, con l’intento di far capire ai turisti (ma anche ai Budonesi) di quanto i sapori veri e genuini siano importanti e legati ai saperi antichi, alla cucina povera e tradizionale delle nostre aree rurali che affascinano con i suoi profumi legati al territorio ed alla tradizione.

 

Tali eventi hanno anche lo scopo di promuovere i prodotti più veri, diffondere la cultura enogastronomica e difendere così i prodotti più tipici della nostra agricoltura, sempre più a rischio di estinzione, minacciata dai prodotti massificati, geneticamente modificati e per questo economicamente più vantaggiosi.

 

Lavorare per la qualità costa fatica e denaro, ma la passione per l'enogastronomia e per la nostra cultura ci sostiene e speriamo sostenga i tanti produttori, ristoratori e operatori del settore che hanno scelto questa strada.

 

E' proprio in questo mondo sempre più globale che l'attenzione per il “particolare”, il piccolo, il territorio diventa importante, soprattutto per difendere e far conoscere le identità locali, fonti insostituibili di crescita culturale.

 

Quello che si vuole andare a creare, secondo la volontà del neo presidente della proloco di Budoni (Fabiano Ventroni), è un momento d'incontro e di confronto, uno spazio che si espanda e diventi un grande crogiolo culturale dove le nostre esperienze e dei vari protagonisti si fondano in un movimento unico di sostegno e di divulgazione della cultura enogastronomica (e non solo).

 

Percorrendo l’isola dal sud al nord, si scopre una tradizione enogastronomica ricca di sapori e arricchita nei millenni dai popoli che hanno attraversato la nostra amata terra.

Grazie alla proloco di Budoni quindi, si cercherà di promuovere e diffondere la cultura alimentare, enologica, gastronomica e dell'analisi sensoriale attraverso incontri mirati.

 

Con questo spirito il presidente Fabiano Ventroni ha deciso di coinvolgere le attività commerciali locali, quali enoteche, caseifici, dolcifici, ristoranti e botteghe che vendono prodotti tipici al fine di collaborare, da un lato apportando la propria esperienza professionale e dall’altro dando loro la possibilità di incrementare la visibilità delle proprie attivà commerciali con la promozione delle stesse;

Questa volta sarà il turno di Gianni e Sara, titolari di “Raighinas”, boutique enogastronomica al centro del Paese.

 

Nel ringraziare gli ideatori e collaboratori e tutti partecipanti a tal evento, vorrei invitare tutti i professionisti del settore a farsi avanti e dare un loro contributo attivo sottoforma d’idee e disponibilità all’ente PROLOCO che ha bisogno di tutti noi per promuovere le nostre tradizioni e la nostra cultura a coloro che assettati di informazioni e cultura decidono di passare le loro vacanze in questa perla del mediterraneo, chiamata Budoni.

 

A videcci sani e chi la tazza no sia mai boita e mai piena.