BUDONI: l’accoglienza degli animali è importante!

image2_8.jpg

Sono 25 milioni gli italiani che vivono con un animale da compagnia, il 60% delle famiglie possiede un cane o un gatto, e il giro d’affari solo per l’alimentazione di questi ultimi è arrivato a sfiorare i due miliardi di euro. E, ovviamente, 17 milioni d’italiani desiderano una maggiore accoglienza in hotel e nelle località di vacanza.

Basti pensare che il 30% sceglie la destinazione della vacanza in base alla possibilità di portare il proprio animale e 14 milioni d’italiani cambia destinazione pur di non dover lasciare a casa l’amico peloso.

A tal proposito l’amministrazione comunale di Budoni, alcuni anni fa, decise di destinare loro una parte del litorale del paese, affinchè gli amici a 4 zampe e i suoi amici a due potessero godere delle nostre splendide spiagge;  quest’area prende il nome di: “Fido Beach Budoni”, prima spiaggia per cani liberi e felici, che anche quest’anno sta riscuotendo una buona percentuale di gradimento: un piccolo angolo di serenità e solidarietà per il benessere e la conquista di spazi naturali vivibili per la coppia cane-umano.

La Fido Beach si trova tra la spiaggia “Sala Maghe” e la spiaggia “li Cucutti” tale tratto prende il nome dallo stagno li adiacente chiamato  “Li salineddi”.

La scelta fatta a suo tempo dalla pubblica amministrazione partiva da un presupposto semplice ma non banale:

Le spiagge, che accolgono i cani, sono pochissime in Italia e ancor meno in Sardegna. Secondo le ultime ricerche ISTAT in Italia ci sono 8 milioni di cani domestici e tutti gli stabilimenti balneari che aprono ai cani fanno il tutto esaurito malgrado la crisi.

La scelta d’individuare tale area a Budoni è stata lungimirante, visto il trend positivo degli ultimi anni MA… 

io sono del parere che ci sia un potenziale immenso che si potrebbe sfruttare ancor meglio, sia in termini di servizi per chi usufruisce della spiaggia, sia per un ritorno d’immagine per il paese di Budoni che potrebbe affermare ancora di più la sua vocazione turistica a tutto tondo.

La speranza di molti, infatti, è quella che si possa, in futuro, dotare la spiaggia di alcuni servizi in più: (niente di invasivo) ad esempio mettendo a disposizione delle docce per cani, (sia in entrata che in uscita) per una questione igenica sia per l’animale che per l’uomo, si potrebbero predisporre anche un’aria destinata ai servizi igienici, oppure un noleggio del “nécessaire” per gli amici a quattro zampe, ma oltre ciò sarebbe fantastico mettere in essere anche diverse attività per intrattenere il turista uomo/cane:

 c_4_articolo_2044582__imagegallery__imagegalleryitem_28_image.jpg

(Naturalmente ciò non dovrà essere necessariamente gestita dal comune, ma potrebbe essere data in concessione, come quelle esistenti per gli umani).

Avendo a Budoni diverse associazioni di categoria, allevatori e addestratori, oltre che veterinari e alcuni pet shop, si potrebbero offrire dei servizi al riguardo come ad esempio:

- Attività di NUOTO:

Un corretto approccio all'acqua, permetterebbe di vivere in modo divertente, sia per i cani sia per i loro compagni umani, il nuoto ludico.

HAPPY RETRIEVING:

Il retrieving è un'attività adatta a tutti i cani, gli esercizi di riporto si basano sulla fiducia e sulla collaborazione tra cane e uomo.

PUPPY CLASS E JUNIOR CLASS

Un corretto sviluppo comportamentale e motorio, è fondamentale per avere cuccioli felici e ben inseriti nel mondo di noi umani, e quale ambiente migliore di una dog beach per iniziare a socializzare?.

SERVIZI DI FITNESS E RECUPERO DELLE CAPACITA' MOTORIE

In collaborazione con le varie associazioni di categoria ed esperti in materia, si potrebbe proporre un servizio di assistenza a cani con problemi motori, sfruttando il microclima tipico del nostro territorio, e le qualità terapeutiche dell'ambiente naturale del mare e della sabbia.

TTOUCH

Sedute individuali o collettive di TTouch, un metodo semplice e dolce, volto a sviluppare l'equilibrio e a togliere tensioni. E' un approccio senza costrizioni che influenza in modo efficace il comportamento, il carattere e l'apprendimento

A seconda del piano di lavoro individuale che verrà elaborato, sarà possibile svolgere le sedute sia a terra che in acqua, coniugando i vantaggi del TTouch con le proprietà terapeutiche dell'acqua di mare.

Oltre ai servizi in spiaggia, però, sarebbe utile ampliare l’offerta anche fuori dal contesto Fido beach, come ad esempio:

UNA PENSIONI PER CANI (o altri animali), dove il turista (o il residente) avrebbe la possibilità di lasciare per qualche ora gli amici a 4 zampe e fare ad esempio un’escursione o avere qualche ora di libertà.

DOG SITTER: per i medesimi motivi del punto precedente con la differenza di poter avere un servizio a domicilio.

Tanti altri potrebbero essere i servizi, ciò a mio avviso porterebbe lavoro per i nostri giovani, nei vari settori sopra citati, veterinario, addestratore, gestione struttura, vendita materiale specifico, dog sitter, albergatori etc, in più si avrebbe una maggior offerta di servizi per il turista e in fine un ritorno d'immagine non indifferente.

Lodi dunque all’iniziativa intrapresa dall’Amministrazione nel 2015, ma oggi NON dico che dobbiamo fare di più, PERÒ volendo potremmo farlo... forza giovani Budonesi, iniziate a organizzarvi.

A videcci sani!

1406238971_slider.2gk-is-270-600x335.jpg