UN RIPETITORE: DUE PROBLEMI.

finale2222222.jpg

Quando quel ripetitore, fu posto nell’attuale borgata,

Tanaunella contava alcune centinaia di abitanti e l’installazione del traliccio, fu salutata dagli abitanti come un segno dell’innovazione tecnologica.

A distanza di tanto tempo però, il segnale è perennemente DEBOLE o ASSENTE e in maniera particolare nel periodo ESTIVO causando non pochi fastidi sia alle persone LOCALI che pagano regolarmente il Canone (tassa obbligatoria)

Sia dai turisti utenti di tale servizio.

La tv difatti per molte persone (pensiamo agli anziani) equivale a un familiare che tiene loro compagnia nella solitudine quotidiana, oltre che essere un mezzo d’informazione pubblico, svolge anche un servizio sociale.

Ma a BUDONI accade che “il segnale è debole o assente”  come riporta la scritta nella tv.

 Per questo motivo i cittadini di BUDONI dovrebbero presentare una denuncia alla Procura della Repubblica a carico della Rai, in cui s’ipotizza il reato d’interruzione di servizio pubblico.

AD ESEMPIO: la sentenza n.597/2013 della Commissione Tributaria del Lazio ha accolto il ricorso di un contribuente che aveva motivato la sua opposizione alla domanda di riscossione del canone Rai, producendo la sua richiesta di oscuramento dei canali della tv pubblica.

Tale Commissione ritenendo per l’appunto che la cartella di pagamento per omesso pagamento del canone Rai dev’essere annullata, quando il contribuente ha presentato denuncia di oscuramento delle reti senza ricevere alcuna risposta.

QUESTO L’ASPETTO DI GIUSTIZIA SOCIALE MA IL PROBLEMA DEL RIPETITORE DI TANAUNELLA HA UN ALTRO ASPETTO.

LA SALUTE.

 L’organizzazione mondiale della sanità, non ha escluso gli effetti dannosi provocati alla salute dalle onde dei campi elettromagnetici, gli abitanti della popolosa frazione di Budoni, s’interrogano sui possibili effetti dannosi per la salute e chiedono la rimozione e lo spostamento in altra ubicazione dell’antenna che ospita ripetitori televisivi.

La protesta di chi vive tutto l’anno nella ridente frazione non si ferma certo qui, in tanti, chiedono anche un immediato intervento dell’Asl, con l’intento di fare con tempestività un monitoraggio scrupoloso che appare quanto mai opportuno volto ad accertare alcuni casi di patologie del tipo neoplastico che hanno purtroppo colpito degli abitanti che risiedono nei paraggi.

 Un accertamento che permetterebbe di accertare i valori dei campi elettromagnetici irradiati dal traliccio in questione.

I cittadini del borgo di Tanaunella e di tutto il Paese di Budoni invitano per tanto L’amministrazione Comunale ad attivarsi Unitamente ai cittadini al fine di porre rimedio ad entrambe le Problematiche.

Lu bandidori vi saluta.