Budoni

Piccolo gioiello che si divide tra Baronia e Gallura, sul tratto costiero nord orientale della Sardegna, il paese di Budoni si adagia vicino a piccole insenature, affascinanti scogliere, lunghi arenili composti d’impalpabile sabbia bianca.
Complici il mare cristallino ed una pregevole organizzazione ricettiva, Budoni è diventato un importante centro turistico conosciuto in tutta la Sardegna.
La sua fortunata localizzazione geografica include anche piccoli stagni salmastri, dove vive la tipica vegetazione di tamerici e giunchi e dove stazionano colonie di fenicotteri rosa. L'abitato si dispone attorno alla chiesa di San Giovanni Battista, la parrocchiale del paese, risalente al 1969.
Non mancano interessanti vestigia archeologiche, distribuite nella corona di colline che incorniciano il paese delimitato da una folta pineta di macchia mediterranea: il nuraghe Su Entosu, una monotorre che assolveva alla funzione di vedetta, ubicata su una vetta granitica; il nuraghe Conca e Bentu e la domus de jana l'Agliola nella frazione di Solità


Di grande importanza a livello turistico è il porto di Ottiolu, dotato di oltre 400 posti barca, e di numerosi servizi e ideale base di partenza per compiere piccole crociere alla scoperta delle magnifiche cale del tratto costiero.

Numerosi sono i motivi per visitare Budoni: incantevoli scenari paesaggistici che assemblano il verde delle colline e l'azzurro intenso del mare; la sequenza di spiagge dallo stupefacente lindore; la qualità delle strutture di accoglienza; la complessità di manifestazioni che vi si svolgono. 
Budoni è rinomata perché ospita numerosi locali notturni, discoteche e luoghi d’incontro che rendono la vita serale particolarmente mondana e divertente in ogni stagione dell'anno, portando una cittadina da 5000 anime invernali a circa 90.000 nel periodo estivo.

A videcci sani.