377 Project - BUDONI

projet 377jpg

Projet 377 è un progetto artistico dedicato alla Sardegna, di Sebastiano Dessanay, compositore, contrabbassista e professore di musica sardo ma residente a Birmingham (Regno Unito).

L'artista attraverserà tutta la Sardegna: 377 paesi (tutti i comuni dell’isola) in 377 giorni. Ogni giorno lo dedicherà ad un comune differente. Il viaggio del progetto 377 è partito da Nuoro a ottobre 2018, e si concluderà a Cagliari nel 2019.

"Illustrissimi uomini di cultura lo hanno fatto prima di me – dice l'autore - penso a La Maromora, Lawrence, Valery, attraverso diari, mappe, disegni. Io, compositore e contrabassista, racconterò la Sardegna con la musica: ogni giorno sarà segnato da un frammento sonoro, uno in ogni singolo comune. Io viaggerò soltanto con un ukulele, ma potrà anche succedere che il frammento del giorno includa un tale che fischietta, una canzone sentita al bar, un coro improvvisato, un organo in una chiesa, un pianoforte in una casa, una jam session con musicisti locali; Oltre all'aspetto musicale, verranno sviluppati anche altri aspetti, quello narrativo sotto forma di diario e di blog, quello visivo, non solo con fotografie e filmati realizzati da me sul campo, ma anche con il coinvolgimento di fotografi e video makers professionisti, al fine di realizzare un documentario sul progetto. Il formato finale del prodotto artistico frutto di questo ambizioso progetto potrebbe essere quello di libro (una sorta di insolita e personale guida alla Sardegna) con allegati CD e DVD".

 377-Route-TOTALjpg


La tappa Budonese sarà la numero 149° e l'arrivo è previsto per il 15 aprile, dalle ore 10:00 all'anfiteatro comunale"Andrea Parodi" in piazza Giubileo. 

Sebastiano Dessanay verrà accolto dall'Amministrazione Comunale e dalla Pro loco Budonese, le quali illustreranno all'artista i siti più belli del nostro paese, in tale occasione  è previsto un incontro con gli studenti dell'Istituto Scolastico di Budoni, dove l'artista confronto culturale insolito ma sicuramente molto stimolante, in tale occasione come da prassi l'artista comporrà dei brani accompagnato dalla sua fedele Ukulele (uno strumento hawaiano con origini portoghesi), parteciperanno all'accoglienza dell'artista anche varie associazioni di cicloamatori, i quali accompagneranno l'artista a visitare i luoghi più suggestivi del paese.
L'artista sarà in paese per tutto il giorno.

Naturalmente l'invito alla partecipazione è esteso a tutti coloro che sono interessati ad accogliere l'artista in questo suo viaggio artistico-culturale Budonese.


Image2jpg

http://377project.com/i-377-comuni/

Propellor-55rjpg