APRE A BUDONI "Il Cocktail Bar VIBE" - La nuova esperienza liquida con buone vibrazioni.

Image1jpg

La nuova esperienza liquida con buone vibrazioni è finalmente una realtà. 

Apre a Budoni il Cocktail Bar VIBEnato dall’idea di Stefano Muntoni innamorato  dell'Arte della Miscelazione fin da ragazzino e dopo essersi formato nell'Istituto Alberghiero di Budoni nel quale ha imparato le basi dell’accoglienza e professionalità, e anche nozioni imprenditoriali, ha avuto l’occasione fin da piccolo di provare l’esperienza del lavoro nella ristorazione grazie ai vari stage, e subito dopo il diploma, ha deciso di partire in Svizzera Francese , per vivere l’esperienza di partite da zero in un posto dove nessuno lo conoscesse e mettere in pratica ciò che aveva imparato con la voglia di continuare a studiare il mondo della miscelazione, tanti i corsi frequentati all'estero e in Italia e tante le soddisfazioni nella carriera da Bartender e Barmanager però poi... 

Cosa è Successo in Svizzera Stefano? 

"La Svizzera è un paese che offre tante opportunità lavorative dando spesso e volentieri la possibilità di crescere con l’azienda, ecco questo per me è stato uno dei punti cruciali, perché ho avuto la possibilità di continuare a formarmi professionalmente sia nelle migliori Scuole Italiane che Svizzere nelle quali ho imparato molto, soprattutto la mentalità imprenditoriale. Sono cresciuto professionalmente e con me le aziende che hanno creduto in me, ringrazio infatti,“ Sil’O “ e “ QUAI-25 “ a Sion perché è vero che loro hanno dato tanto a me ma anche io ho creduto in loro e assieme abbiamo toccato i vertici di questo mestiere.

 ...Poi però ho iniziato a pensare al mio futuro, e non volevo mettere le radici all’estero, ma ben si nella mia terra, dato che son cresciuto con la frase “ dobbiamo valorizzare la nostra terra “ io credo molto nella Sardegna e in modo particolare ho respirato aria di cambiamento nel mio paese, grazie all'impegno di Tutti si rinnova di anno in anno e ho intravisto le giuste possibilità finanziarie, con tante agevolazioni per giovani che voglio aprire delle start up, e allora ho colto la palla al balzo e mi sono voluto mettere in gioco;

 

Che locale è il tuo Stefano?

"È l'inizio di un viaggio straordinario ed immersivo, il nostro locale è specializzato in cocktail e miscelazione, con l’obiettivo di diventare dei pionieri nella zona e un punto d’incontro nel quale si ha la certezza di avere sempre lo stesso standard di servizio professionale; amo il mondo della Mixology, e vorrei condividere con i miei clienti la mia passione, dietro un drink c'è una storia, un aneddoto, un personaggio storico che lo ha fatto conoscere al mondo e ho tanto da raccontare, partendo da un drink si può spaziare in tutto il mondo stando seduti comodamente, ma non abbiamo solo Cocktail naturalmente"


Il locale promette di regalare serate indimenticabili, come pensa di sedurre i nuovi clienti ?

 

"Abbiamo creato la nostra gamma di infusioni con schiume , sciroppi , infusioni alcoliche, sode , tutte home Made (fatte in casa) con ricette e sapori non replicabili poiché unici ed equilibrati da me distillati, erbe e sciroppi, frutta essiccata e frutta fresca e tanti prodotti selezionati, per sedurre i sensi in un effluvio di sapori.
Vogliamo trasformare ogni cocktail in un’esperienza degustativa capace di stimolare e coinvolgere i sensi con una carta in continua evoluzione, fatta di cocktail ricercati che varia dai classici ai cocktail personalizzati; attualmente  la drink list è basata su drink per lo più estivi, sono tutti dei signature, quindi ricette mie, ho cercato di proporre qualcosa di semplice ma innovativo, come un twist sulla pina colada a tema asiatico utilizzando un liquore al litchi, un frutto cinese molto interessante e delicato , il tutto servito dentro una noce di cocco, quindi qualcosa di già visto come una Pina colada, ma allo stesso tempo sorprendente e interessante, ogni drink ha il suo perché,  ma questo è solo un inizio, con l'autunno avremo altre proposte". 

IMG-5379jpg

Riguardo a chi non può o non vuole bere alcolici ha ideato qualcosa per loro? 

"Certo che si a tal riguardo per chi non beve alcolici, i nostri Mocktail ( senz alcol) sono molto simili a quelli alcolici per permettere a chi non beve alcolici di vivere comunque la stessa esperienza, la moda del low alcol e analcolico prende sempre più mano, anche qui novità in arrivò..." 


Tanti turisti ricercano locali dove fare l'aperitivo e  poter abbinare il drink con il giusto cibo, voi al VIBE cosa pensate di fare, noccioline e patatine o qualcosa in più?

"Ho la fortuna di avere il panificio di famiglia adiacente al locale e ho tante idee su come abbinare i prodotti di eccellenza oltre che locali anche un po' più esotici, dalle tapas al sushi, al messicano e a tante altre ricette della tradizione, spaziando un po' con i sapori in abbinamento con i cocktail, naturalmente non mancano le selezioni di birra sia artigianale che importazione, dove tante saranno le proposte in abbinamento idem  la cantina dei vini che di volta in volta faremo degustare in abbinamento con ottima musica e il giusto cibo, l'aperitivo sarà il nostro punto di forza assieme alla musica".

Qualcuno potrebbe pensare che sia un locale solo per fighetti?

"Qui accogliamo tutti, bisogna essere curiosi verso la gente. I bar sono una livella, il luogo meno razzista del mondo. Un barman deve essere paziente, sapere un po’ di tutto e conquistare un cliente: dal capo di Stato al muratore, tutti sono uguali e tutti si lasciano andare. È un mestiere romantico. Anche un sacrificio, eh: lo fai quando gli altri si divertono".

Conoscere la mixologia oggi è la base per fare questo mestiere? 

“Oggi la mixology è solo una delle tante competenze che portiamo nel nostro campo come bartender. La creazione di nuovi cocktail è entusiasmante, e ci permette di incorporare tecniche e strumenti che spesso erano riservati alla cucina raffinata (o al laboratorio!), ma ora sono altrettanto comuni nel bar. La mixology è, come ho detto, solo uno dei nostri strumenti. Perché il nostro lavoro non è solo creare deliziosi cocktail, ma sapere quale cocktail è adatto a ciascun ospite e ospitarlo come nostri ospiti. La mixology è un altro modo per noi di creare esperienze significative per la nostra clientela. E’ importante quindi offrire un servizio dedicato all’hospitality a 360”.

   379 244 1062 Stefano - Via Nazionale 15 

Allora Buon lavoro e ti auguro di far Vibrare molti clienti.

1111jpg