ARRIVEDERCI ESTATE:

finalissima-fresu.jpg

Per salutare una stagione straordinaria che ha regalato tante emozioni, Budoni, propone la seconda edizione di Budoni Summer Bye, una giornata di manifestazioni e attività che coniugano storia, natura, musica e gastronomia. 

 

Domenica 20 Settembre il paese sarà teatro di numerosi eventi che coinvolgeranno la comunità locale e i turisti dal mattino fino a notte fonda.

 

Si parte alle ore 9:00. Con la Gara ciclistica in  Memoria dell’amico Mario Nieddu.

 

Alle ore 10:00 ci sarà il Relax Attivo:

Muniti di Mountain Bike, si farà un’escursione guidata lungo i cinque stagni del territorio.

Si potrà fare Trekking passeggiando da Salamaghe a Li Cucutti alla scoperta della flora e della fauna.

Si potrà passeggiare a cavallo con Sardigna Equitours e le Associazioni Ippiche di Budoni Fitness.

Infine ci sarà l’inaugurazione del percorso fitness “open air” di Piazza Berlinguer.

 

Dalle ore 9:00 alle 24:00 si svolgerà la “Mostra Mercato” di prodotti enogastronomici e artigianali lungo Via Nazionale.

 

Alle 10:30 sarà l’ora dell’Arte della Birra, degustazione di birre artigianali sarde del Birrificio Nora di Oliena.

 

Alle 10:00 invece si svolgerà “Percorsi DiVini” una degustazione delle cantine Perandia di Monti, Contini di Cabras e Pietrino Canudu di Oliena a cura di Raighinas.

 

Dalle 10:00 alle 12:00 avverrà il “Battesimo della Sella” in piazza Giubileo,infatti, due simpatici pony attenderanno i bambini per un’indimenticabile passeggiata.

 

Alle ore 18:00 un evento nell’evento, “ Stazioni di Posta” a cura dell’ Associazione Culturale Time in Jazz.

Un percorso musicale nel centro di Budoni con concerti nelle principali piazze del paese.

“Ballade ballade bois” in Piazza Giubileo,” Mumucs” in Piazza Einaudi, “Menhir” in Piazza San Giovanni Battista, “Tempi di Cris” in Piazza Italia.

 

Secondo Luca Nieddu la filosofia che sta dietro questo progetto musicale è quella di lavorare sul territorio, fornendo una preziosa vetrina a quattro formazioni isolane che si distinguono nel panorama musicale per l'originalità e la qualità del progetto artistico.

 

Queste quattro "stazioni di posta" corrispondono ad altrettanti momenti musicali, tra loro diversi per genere ed espressione interpretativa, pensati per assicurare al pubblico un piccolo, variegato e intenso viaggio sonoro.

Dalle 18:00 alle 20:30 sarà il momento di “ Budoni Happy Hour” dove i locali di Budoni proporranno un aperitivo open air, in Via Nazionale con interessanti cocktail e gustosi stuzzichini, per accompagnare la musica con un drink.

 

Alle Ore 20:00 sarà il cibo a farla da padrone con “Budoni Street Food” i ristoratori di Budoni “scendono” in piazza con una nuovissima proposta! Fishfood, Meatfood e Vegfood, tre proposte di street food! Ogni piatto è composto da tre street food di carne, pesce o verdura.

 

Alle ore 22:00 si finirà in bellezza con la musica di “Festival di Mare e d'Azzurro - Gran Galà”, infatti, in occasione del decennale dell'Associazione "Di Mare e d'Azzurro" si esibiranno sul palco di Piazza Giubileo alcuni dei vincitori di questi 10 anni di festival, accompagnati da una band formata anche da allievi della Scuola Civica di Budoni.

 

Questo evento andrà a chiudere il percorso di eventi di questa intensa stagione estiva, lasciandoci a guardare le ultime impronte dell'estate che sta andando via, lasciando dietro di se la sua fotografia, in attesa dell'onda che carezza la sabbia di velluto, prima dello schiaffo dell'INVERNO;


Infatti, gli ultimi turisti “settembrini” da giorni vagano fra le tre bancarelle rimaste, e i quattro tavolini, persi, quasi come sulla luna, costretti ad andar via, come le rondini partono ed attraversano il mare, con la speranza nel cuore sempre di ritornare, un bambino piange, la mamma lo consola, il pensiero attraversa il cielo colmo di ricordi e di risate, ormai siamo quasi alla fine...
Arrivederci estate.