Ben venuta Estate 2016.

estate.jpg

Nell’antichità l’inizio dell’estate rappresentava un momento di purificazione, di rinnovamento del sé, era il tempo di liberare le paure, le tristezze e i dolori della vita. Un tempo di purificazione e di rinnovamento delle energie.

Con il solstizio d’Estate tutto è possibile.

San Giovanni Battista patrono di Budoni è il santo riconosciuto per il solstizio d’estate e a tal proposito anche l’Amministrazione Comunale, (seppur 3gg in anticipo) per celebrare l'inizio della stagione estiva, anche quest’anno, darà vita al grande evento, apri pista dell’estate 2016: il “Budoni Summer Welcome”, una giornata di manifestazioni e attività che coniugano storia, natura, musica, gastronomia e folklore e quest’anno sarà la terza edizione.

Domenica 19 giugno il paese sarà teatro di numerosi eventi che coinvolgeranno la comunità locale e i turisti dal mattino fino a notte fonda.

Si comincia al mattino alle Ore 10:30:

“Alla Scoperta di Budoni”! 
-Mountain Bike: escursione guidata lungo i 5 stagni del territorio. 
Ritrovo: Info Point Piazza Giubileo. 
Durata: 3h circa, è necessario dotarsi di bicicletta. 

-Trekking: passeggiata ecologica da Salamaghe a Li Cucutti alla scoperta della flora e della fauna. A cura dell’Associazione Orizzonti. 
Ritrovo: Info Point Piazza Giubileo. 
Durata: 3h circa. 

Alla stessa ora e per tutta la giornata sarà visitabile la mostra mercato di prodotti enogastronomici e artigianali all’interno dell’isola pedonale, dove i profumi ed i sapori della nostra Sardegna andranno a mescolarsi nelle strade del nostro borgo dando vita ad un appuntamento tra i turisti e i Locali.

Qui faranno bella mostra le bancarelle di artigianato Sardo, con i suoi tappeti, le ceramiche, i coltelli ed i gioielli famosi in tutto il mondo, come la fedina sarda e tante altre creazioni della tradizione. Autenticità, qualità e accuratezza delle realizzazioni e dei prodotti saranno gli elementi fondamentali per realizzare uno scenario incantevole tutto da scoprire…

Dalle 10:00 alle 13:00 l’Ass. Sardigna Equitours e i loro simpatici pony saranno a disposizione di tutti bambini per un’indimenticabile esperienza.

Alle ore 11:30 si esibirà il Coro itinerante, “Santa Lucia”, che farà tappa nelle varie piazze del paese: Piazza Italia, Piazza S. Giovanni battista, Piazza Einaudi e Piazza Giubileo, non è prevista, invece, nessuna sosta in piazza Berlinguer (piazza di Budoni  Sud), una decisione che non va a genio alle attività circostanti, che si sentono penalizzati già dal fatto di stare fuori dall’isola Pedonale, da tempo tali operatori turistici richiedono più attenzione da parte dell’amministrazione comunale e tramite questo sito interpellano direttamente l’assessorato di riferimento affinchè si possa trovare una soluzione al problema.

Alle 13:00 lungo l’intera via nazionale si potranno degustare la gastronomia locale, sia dai privati in appositi stand, sia seduti comodamente al tavolo dei numerosi ristoranti, che per tale giornata avranno menù particolari e ricercati.

 

Alle 17:30 sarà il momento all’insegna del folklore e della tradizione, con l’esibizione di:

- Gruppi Folk locali: San Lorenzo e San Giovanni Battista;

-Mamuthones e Issohadores di Mamoiada (a cura della pro loco di Budoni), che dopo il rito della vestizione sfileranno per tutta la via principale;

-Tamburini e i trombettieri di porto Torres.

 

Alle ore 18:00 si svolgerà una degustazione di vini autoctoni della Sardegna a cura dell’enoteca Raighinas: i vini saranno tre, della cantina Conca de Oleva' di Berchiddeddu , nello stand chiedete di Gianni, lui vi guiderà in questo mistico percorso sensoriale..

 

Dalle 19:00 HAPPY BUDONI: personalmente invito tutti gli avventori a fare tappa nei locali del paese dove saranno proposti svariati tipologie di drink e di stuzzichini, in base alla tipologia del locale stesso;

Vi consiglio di partire con la degustazione dell’ottimo Vermentino sia fermo che brut, accompagnato dalle gustose ostriche locali, o perché no, da un Cannonau vinificato in rosa da degustare fresco accompagnandolo però, non alle oramai stucchevoli  arachidi, bensì ai prodotti locali quali, salumi e sott’olio o al Tonno di Carloforte, o al nostro fiore all’occhiello, il pecorino “Puntaldia”, prodotto dallo storico Caseificio Budonese della famiglia Giagheddu, formaggio senza eguali, vincitore di svariati premi in tutt’italia;

ma per i più mondani saranno proposti anche cocktail sparkling, quali Rossini, bellini, mimosa etc. passando poi al classico Negroni o all’intramontabili Campari o a tutta una serie di altre favolose creazioni dei nostri Barman & Bar lady.

Per non farci mancare nulla gli avventori potranno degustare anche: il sushi, nel nuovo locale al centro del paese e in fine per gli amanti della birra sarà allestito uno stand apposito, dove si potranno tracannare pinte di “bionde” , “rosse” e “brune”.. ma made in Sardinia. 

 

Alle 19:30 scenderanno in piazza gli chef dei migliori Ristoranti del Paese, che proporranno un menu-degustazione pensato e realizzato al momento per l'occasione e cosa importante cucinato tutti “insieme”: 

-Fregola Sarda con zucchine.
-Gamberi sfumati al Vermentino

-Filetto di muggine al sesamo

-Pomodorini ciliegino al basilico e salsa curcuma.

Alle ore 20:30, invece, ci sarà il concerto degli “Small Swing Quartet” fino a tarda sera.


Un programma molto articolato, che si pone l’obiettivo di soddisfare esigenze diverse sia dei turisti come dei locali, ma con il fine, sì, di dare il ben venuto all’estate e ai turisti, ma in particolare quello d’incrementare la nostra economia, perché non bisogna dimenticare che noi Budonesi viviamo dalle entrate di questi pochi mesi;

ecco allora che la sinergia tra operatori turistici e amministrazione comunale deve essere sempre più coesa, il mio invito è quello di mettere sotto il letto qualsiasi tipo di invidia, gelosia, rancore o altre beghe e lavorare duro affinchè i “nostri” turisti restino in loco e non si disperdano nelle borgate vicine (senza fare nomi San Teodoro);

non dimentichiamo che abbiamo la fortuna di avere circa dieci villaggi turistici nel nostro territorio oltre ad un’infinità di posti letto tra seconde case e B&B che hanno portato l’anno passato al picco massimo di 80.000 presenze, e l’unica maniera a mio avviso per coinvolgere questi “amici” turisti è creare giornate del genere: ma non 3 o 4 volte a stagione, ma ogni santo giorno…    

Che dire…buon divertimento a tutti i turisti, ma lasciatemelo dire, anche un grande in bocca al lupo, per la stagione agli operatori turistici Budonesi, perché se è vero che il denaro non dà la felicità, neppure la toglie.

A videcci sani.