La rassegna poetica in bicicletta fatta di reading e musica, proiezioni e performance d’arte varia, farà tappa quest’anno anche a Budoni, martedì 5 agosto 2014, alle ore 21.00
Si tratta di un vero e proprio festival itinerante, che per il 2014 ha un titolo davvero affascinante “Sardegna come viaggio lento, scrittura, voce, musica, arte, cultura, territorio, tradizioni e oltre…”.
Poesia su due ruote
BiciNuragica percorrerà l’isola in lungo largo con oltre 17 tappe in altrettanti comuni della Sardegna.
Un tragitto in bicicletta che porta poesia, in senso stretto e in senso lato, nei luoghi storici, nelle piazze e nelle strade delle città attraversate.
Il progetto sin dalla sua nascita riserva grande spazio alla cultura sarda, tradizionale e contemporanea, non solo con la partecipazione d’importanti interventi di autori sardi, ma anche con i contributi di giovani creativi del panorama artistico e letterario isolano.
La carovana dei ciclo-poeti produrrà lungo il percorso in terra sarda scambi e sinergie che nascono al ritmo sano e lento della pedalata.
I protagonisti
I ciclonuragici saranno guidati dall’ideatore e curatore del progetto, Ugo Magnanti.
Poeta e promotore culturale Magnanti ha legato alla letteratura l'amore per la bicicletta, con lui in questa edizione Contardo musicista polistrumentista, Nascimben violinista e cantante.
tifano poetessa, scrittrice e giornalista, Campulla videoartista, con vari sconfinamenti nell’ambito delle arti visive e altri ancora.
A ogni tappa di BiciNuragica corrisponderà un incontro, nel quale poeti, musicisti, e artisti affiancheranno il gruppo ciclo-itinerante.
La tappa di Budoni prevede la partecipazione dei giovanissimi Marco Mura, Tarik Rebbah e la pittrice fotografa Crissi Piras, che ha al suo attivo la partecipazione a diversi concorsi nazionali di pittura.
I suoi lavori, ispirati al pensiero positivo, si sono aggiudicati diversi premi e il riconoscimento della critica.
Questa III edizione di BiciNuragica è patrocinata dalla Regione Sardegna con il supporto di comuni, associazioni culturali e operatori locali.
Partirà il 2 agosto da Olbia e si concluderà il 17 agosto a Cagliari.
BiciNuragica a Budoni è un evento è organizzato in collaborazione e con il supporto del Comune di Budoni e dell’Ufficio del Turismo - Budoni Welcome.
Ancora una volta l’amministrazione comunale si muove sulla direzione giusta, portando questi eventi di alto livello culturale e creando di fatto le basi affinchè il nostro paese si distingua dai paesi limitrofi che oltre le classiche cineserie non sanno andare;
noi siamo un popolo con una storia millenaria e da essa dobbiamo attingere affinchè le nostre specularità siano il nostro biglietto da visita in tutta italia e perché no in tutto il mondo.
Cari Amministratori avete voluto la bicicletta?
E allora pedalate, e noi con voi…
perché come dice Antonio è l’unica soluzione per stare in piedi.