“Budonella Milk”

fimal-milk.jpg

“Budonella Milk”, è questo il nome della nuova azienda “di studenti” nata a Budoni con l’intento di recuperare antiche usanze che hanno permesso al territorio di progredire usando le proprie risorse.

Un’azienda che non si limiterà a vendere latte e derivati di alta qualità ma che rispetterà l’ambiente, con la ricerca di fonti energetiche innovative per eliminare o ridurre la produzione dei rifiuti che comunque saranno smaltiti nello stesso territorio.

Ma non solo: con la collaborazione di Camera di commercio, Università e Istituto alberghiero, tenterà di far diventare tutta l’area un polo regionale e nazionale per la cultura alimentare, riponendo attenzione alla dieta alimentare e al benessere fisico e mentale.

“Budonella Milk” è un progetto in cui si attua una simulazione d’impresa realizzato dai ragazzi della quarta classe dell’alberghiero di Budoni.

Gli studenti, si sono cimentati nel concorso “Lo sviluppo locale che vorrei: equo e sostenibile” indetto dall’Associazione art. 99 che ha decretato il gran successo della scuola, portando i ragazzi a incontrare alcuni esponenti dell’associazione a Olbia.

Oltre agli alunni di Budoni, c’erano i ragazzi dell’istituto superiore Ferracciu di Tempio vincitori per la sezione che riguardava un’indagine sul benessere equo e sostenibile. Per l’occasione gli alunni galluresi, col valido aiuto dei loro insegnanti, hanno spiegato ai presenti la loro iniziativa proponendosi, nell’anno scolastico successivo, di approfondirlo e integrarlo.

Alla cerimonia di premiazione ha partecipato anche la dirigente scolastica Fabiola Martini che ha evidenziato come gli alunni della scuola, nonostante numerose difficoltà logistiche, si siano impegnati tantissimo per il loro successo scolastico e conseguentemente per tenere alto il nome della scuola. (s.s.)

Volevo sottolineare come ancora una volta Budoni risponde attivamente alle esigenze dei nostri giovani dando loro possibilità diverse e alternative e sempre guardando al loro futuro.

Dare uno sguardo al passato per migliorare il nostro futuro è l’investimento più importante che noi possiamo fare.

Complimenti all’Istituto Alberghiero che tanti giovani negli anni passati ha formato dando loro opportunità di lavoro sia in loco che in giro per il mondo.