BUDONI: Alla guida dei barracelli arriva il capitano Ventroni.

In data 11 dicembre del 2017 di fronte al sindaco Giuseppe Porcheddu ha prestato il giuramento, il nuovo Capitano della Compagnia dei Barracelli di Budoni, Adelino Ventroni (Vanni)  che subentra a Gavino Bacciu, alla guida della Compagnia da 25 anni, fin dalla sua fondazione nel 1992 (25 Settembre).

Il sindaco Porcheddu ha avuto parole di riconoscenza per l’operato ultra ventennale di Bacciu che, visibilmente commosso, ha passato il testimone a Ventroni, che riceve un’eredità importante e a cui è andato l’augurio per il nuovo incarico che dovrà svolgere .

Come ha ricordato il sindaco, i barracelli di Budoni si sono sempre distinti per i loro interventi nel territorio sia nella prevenzione sia nelle varie emergenze, basti pensare alle tante calamità naturali che il comune ha subito negli anni, ma fondamentale è stata e lo è tuttora la collaborazioni con le istituzioni in occasione di manifestazioni importanti. Portando così un preziosissimo contributo alla sicurezza e alla serenità dell’intera comunità.

Adelino Ventroni (noto Vanni); 55 anni di Budoni residente a Tanaunella, nel suo curriculum oltre i cinque anni al servizio della Compagnia Barracellare Budonese e membro di quella Regionale, ha anche all’attivo ben 27 anni di onorato servizio nell’Arma dei Carabinieri, in qualità di Brigadiere; tali requisiti in aggiunta ad altre attitudini personali sono state fondamentali per la sua nomina, suo sarà infatti il compito di gestire un territorio vasto e complesso come quello Budonese.

Image1.jpg

Tra i vari compiti, infatti, la Compagnia Barracellare Budonese dovrà:

  1. a) salvaguardare la proprietà affidatagli in custodia dai proprietari assicurati;
  2. b) collaborare con la protezione civile; c) prevenire e reprimere le infrazioni in materia ambientale: controllo degli scarichi di rifiuti civili e industriali e di abbandono dei rifiuti su area pubblica;
  3. d) collaborare con gli organi statali e regionali, istituzionalmente preposti alle attività di vigilanza e tutela nell’ambito delle seguenti materie: - salvaguardia del patrimoni boschivo e forestale, silvopastorale e le aree coltivate in genere, caccia e pesca; - salvaguardia del patrimonio idrico con particolare riguardo alla prevenzione dell’inquinamento; - tutela di parchi, aree vincolate e protette, flora e patrimonio naturale in genere; - caccia e pesca; - prevenzione e repressione degli incendi;
  4. e) prevenire reprimere l’abigeato;
  5. f) Tutte le altre funzioni, che l’Amministrazione comunale ritenga possano essere affidate alla Compagnia Barracellare per l’esercizio di attività, per conto e nell’interesse del Comune compatibilmente con le competenze attribuite dalla normativa vigente.
  6. g) far rispettare le ordinanze e i regolamenti comunali di competenza nelle materie sopraccitate.

Le predette funzioni vengono di volta in volta individuate e affidate con deliberazione di Giunta Comunale.

 carnevale 2013 8.jpg

Il Capitano rappresenta la Compagnia, la dirige ed è responsabile verso il Sindaco del corretto svolgimento del servizio, della disciplina e dell’impiego tecnico operativo degli addetti al servizio barracellare.

In particolare il Capitano forma le pattuglie e le sorveglia, tiene nota dei permessi, delle assenze, delle infrazioni alla disciplina, delle punizioni inflitte, dando di tutto comunicazione al segretario della Compagnia per le opportune annotazioni sul registro del personale.

Il Capitano forma le ronde, le coordina e può anche staccare, in caso di bisogno, a tutte le ore, quel numero di barracelli che gli occorrono per qualunque operazione o servizio straordinario. Il Capitano vigila l’andamento del servizio ed assicura la sorveglianza mediante un turno stabile, continuativo ed obbligatorio di ispezione. In caso di assenza, impedimento, lo sostituisce l’ufficiale più anziano fra i sei tenenti a sua disposizione, su un totale di agenti pari a circa 120 barracelli.

A nome de “lu bandidori” e di tutti i lettori di budoninews voglio ringraziare l’ex Capitano Gavino Bacciu e tutti i 120 barracelli che hanno svolto e svolgono tuttora un importantissimo servizio nel nostro territorio e fare i miei migliori auguri al neo Comandante Vanni Ventroni. A videcci sani.

La sede della compagnia Barracellare si trova in Via Kennedy, 15 a Budoni, per info. Telefono: 0784 844610-  338 7687775 Mail: barracellibudoni@gmail.com.