BUDONI: Donato defibrillatore per la Compagnia Barracellare

GettyImages-520234158-0036-593x443-676x320jpg

Un nuovo defibrillatore per la Compagnia Barracellare di Budoni. E’ il dono che hanno fatto le leve '56, 66, 76, 86 priori del Comitato San Giovanni Battista 2016. La consegna è avvenuta ieri 20/07/2018 si è svolta ieri sera nella stazione Barracellare in via Kennedy. 

La compagnia Barracellare, capitanata dal comandante  Adelino Giovanni Maria (detto Vanni) Ventroni, ha voluto ringraziare con un piccolo rinfresco conviviale i priori per il prezioso dono, utile per tutta la comunità Budonese.

 Image2jpg

L’importanza di avere a disposizione un defibrillatore automatico (DAE) è provata da tempo. L’unico trattamento efficace di un arresto cardiaco causato da fibrillazione ventricolare o tachicardia ventricolare senza polso è una rapida defibrillazione. Tuttavia va sottolineato il fatto che questo trattamento è efficace solo se eseguito durante i primi minuti successivi ad un arresto cardiaco improvviso. 

Ogni anno, in Italia, muoiono circa 60.000 persone a causa di un arresto cardiaco e la letteratura scientifica ha dimostrato che, in questi casi, un intervento di primo soccorso rapido ed adeguato può ridurre del 30% questi decessi: ogni minuto è di vitale importanza.  

Alcuni studi scientifici hanno stimato che la probabilità di salvare una persona in arresto cardiaco improvviso calano anche del 10% al passare di ogni minuto. L’importanza del defibrillatore in questo scenario è paragonabile a quello di un estintore durante un incendio: infatti le linee guida per la rianimazione cardiopolmonare dell’American Heart Association raccomandano di defibrillare le vittime di arresto sopracitate il prima possibile 

Ma il macchinario di per se non avrebbe nessuna utilità senza operatori qualificati; Attualmente la compagnia Barracellare di Budoni dispone di 20 operatori specializzati all'uso del DAE; la stessa ha ultimamente rinnovato parte dell'equipaggiamento, ad esempio dotando i propri componenti di nuove divise per il servizio operativo di ronda, un nuovo mezzo acquistato con propri fondi,  ed in oltre dispone di n° 26 operatori specializzati nella prevenzione e repressione degli incendi tutti dotati dei DPI, come da normativa vigente.

 Image3jpg

Ieri sera il Comandante Ventroni ha approfittato dell'occasione per ringraziare tutti gli operatori della compagnia Barracellare per i risultati ottenuti e per il loro impegno sul campo. 

"Ringrazio il Comitato San Giovanni Battista 2016, - dice il comandante Ventroni - per il dono ricevuto, dono prezioso per tutta la comunità Budonese, ringrazio anche il Sindaco Porcheddu e tutta l'amministrazione comunale per la vicinanza e gli aiuti fin dal mio insediamento, inoltre ringrazio il comandante della polizia locale di Budoni, Gianni Golme, e tutte le forze dell'ordine per la presenza, non solo in tale sede, ma in tante occasioni di emergenza, che nostro malgrado abbiamo dovuto affrontare, ma grazie al sostegno e alla collaborazione di tutti voi siamo riusciti ad ottenere ottimi risultati, e per ultimo ma non per importanza ci tengo a ringraziare il nostro nuovo parroco, Don Antonello Corrias, per le belle parole in questa sede ma in particolare per il sostegno e la disponibilità in questo nostro cammino".

 

La sede della compagnia Barracellare si trova in Via Kennedy, 15 a Budoni, per info. Telefono: 0784 844610-   3485876433 o 3282866188 Mail: barracellibudoni@gmail.com