BUDONI E’ RURAL TRAINER

rural.jpg

Rural Trainer è un progetto dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura aperto a tutti coloro che hanno un’idea imprenditoriale da realizzare nel settore agricolo in

Sardegna, con particolare attenzione ai giovani agricoltori.

 

Il Progetto mette in campo servizi d’informazione e orientamento destinati a coloro che avviano o consolidano un’impresa agricola, affiancandoli nella definizione e realizzazione del piano di impresa e preparandoli, così, a sfruttare al meglio le opportunità di finanziamento offerte dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.

 

Rural Trainer vuole stimolare l’innovazione e i talenti presenti sul territorio, per rafforzare le competenze gestionali e la capacità di proporre e vendere prodotti e servizi competitivi sul mercato, anche attraverso la partecipazione a forme di aggregazione e di collaborazione tra imprese.

 

Aderendo a Rural Trainer è possibile partecipare a cicli seminariali di breve durata, eventi e servizi personalizzati di orientamento imprenditoriale.

 

Il Comune di Budoni sostiene e promuove questo progetto poiché quella dell'agricoltura e della pastorizia è una scommessa molto importante perché a partire dalle aziende agropastorali la Sardegna può tornare a crescere e creare lavoro.


Budoni ha un potenziale enorme che però non è sfruttato in maniera particolare per la mancanza d’informazione e formazione dei giovani che guardano all’agricoltura e alla pastorizia come un mestiere antico e poco redditizio, ma non è cosi, il mercato di questo settore può essere proficuo se si realizzano imprese all’avanguardia e con una nuova mentalità imprenditoriale.

 

Nelle campagne italiane si sta registrando una tendenza nuova: sono sempre di più i giovani che, una volta completato il proprio percorso di studi, decidono di tornare alla terra. E non si tratta solo di figli che rilevano o continuano l’attività dei genitori, ma spesso sono neolaureati o neodiplomati preparati e determinati che, a causa di una crisi che chiude le porte dei loro settori, scelgono di scommettere sulla vita dei campi e di reinventarsi produttori.

 

Questo progetto può essere un’alternativa valida al classico lavoro stagionale (4mesi quando va bene), bisogna approfittare di questi progetti e dei finanziamenti Regionali ad essi correlati  quando si presentano.

 

Informazioni sul Progetto possono essere richieste ai numeri telefonici 070 606 6646 o rivolgersi al all’Assessore competente nonché vice sindaco Antonio Addis).

 

La Cultura della campagna fa parte della nostra storia e chissà che non possa diventare anche il nostro futuro.