BUDONI: ELEZIONI COMUNALI 2023 - CHI FARA' LA PRIMA MOSSA?

Per le elezioni amministrative di primavera pochissime indiscrezioni sulle liste e sui candidati a sindaco.

Non c’è ancora la data esatta del voto per le amministrative di primavera, che vedranno anche BUDONI andare al voto per rinnovare il consiglio comunale.

A pochi mesi dalle elezioni (previste tra il 15 aprile e il 15 giugno), in città tutto tace. Di movimenti politici non se ne vedono e così anche i nomi dei papabili a diventare sindaco restano per ora un mistero. Di certo si può ipotizzare che l’attuale maggioranza che amministra Budoni possa ripresentarsi ma senza il sindaco uscente Giuseppe Porcheddu poichè al secondo mandato. Bisognerà vedere chi sarà a sostituire il Sindaco uscente, in tanti vorrebbero al suo posto una donna, ma ci sono anche altri nomi naschili di vecchi "senatori" che si ipotizzano seppur sottovoce poichè si attendono di vedere le candidature delle altre liste. 

Dall’altra parte poche le indicazioni che emergono. Difficile al momento riuscire a capire se il gruppo di minoranza ricandiderà la capogruppo Loredana Meloni per la terza volta o deciderà di cambiare rotta. Non è dato sapere se ci sarà una nuova lista o più di una. Tutto tace!?

Questa è la fase più delicata secondo quanto detto da alcuni anziani strateghi del paese: "gli schieramenti, durante questa fase in passato lavoravano alla preparazione delle liste in attesa delle mosse altrui" - dichiara un ex-politico - noi strateghi studiavano le mosse a tavolino nelle cantine delle varie borgate o comunque lontano da occhi indiscretti. Ad ogni azione della coalizione avversaria, corrispondeva una reazione uguale e contraria: Candidando magari il fratello e se il fratello non accettava la proposta si faceva al cugino o al nipote, per limitare i danni spaccando i voti della famiglia, questo spesso ha creato diatribe nelle stesse famiglie".

La speranza è che quest'anno sia, a differenza del passato, una campagna elettorale civile e non una lotta al massacro come spesso è accaduto, dove si possano candidare ragazzi preparati e non solo per numero di parentado, e soprattutto che siano i programmi  elettorali al centro della discussione e non gli attacchi gratuiti spesso anche personali.

Buona campagna elettorale a tutti e speriamo vinca il più competente!

Avvidecci sani!.