Budoni: Estate 2016... Inizia lo spettacolo.

4_11.jpg

Budoni per essere una cittadina a vocazione turistica, non può essere solo spiaggia e mare, ma ha la necessità di offrire sempre più manifestazioni per intrattenere suoi ospiti con una serie di eventi, a contorno o meglio a completamento della vacanza, cercando di soddisfare le passioni di tutti, dalla cultura, allo sport, il divertimento all’insegna dello svago. 

E a tal proposito, l’amministrazione comunale di Budoni il 13/04/2016 (delibera n.16) con il Piano Turistico 2016, ha stanziato per le Attività d’intrattenimento, Spettacoli ed Eventi 2016 ben 206.000,00 euro.

Dopo 2 mesi dall’approvazione finalmente la programmazione è pronta!

Ora però viene il bello, perché se è vero che gli eventi sono calendarizzati è anche vero che se non si fa una campagna informativa massiccia, mirata e tempestiva si rischia di andare a spendere soldi pubblici, non dico invano, ma a mio avviso, senza centrare l’obiettivo preposto.


Tali eventi hanno, infatti, uno scopo solo se sono pubblicizzati nei modi e nei tempi giusti, perché è grazie a ciò che possono essere considerati “EVENTI” (qualcosa che dovrà accadere in un certo luogo e in un certo momento) rendendo attraente il paese, non solo ai turisti che alloggiano in loco ma importandoli anche dai centri vicini;

Ecco allora che, è fondamentale mettere in atto una campagna informativa a tutto tondo, sia con materiale cartaceo, (brochure, locandine, flyer e articoli sul giornale), sia tramite web e social e infine con il vecchio e caro passaparola, in particolare tra gli operatori turistici e i propri clienti;

pensiamo ad esempio (oltre ai commercianti) ai numerosi villaggi siti in loco, spesso dimenticati da chi fa promozione: la collaborazione con queste strutture è fondamentale per divulgare tali eventi, pensiamo, infatti, che ogni villaggio ha una media di 500/600 persone,

 

Molto importante sarà anche la Sinergia tra Budoni Welcome (#fabiosaccodoveseichitisostituirà) e la Proloco. 

Questi, pur operando ciascuno autonomamente, lavorano per un fine comune, cioè “promuovere Budoni”, ecco che la comunicazione deve rivestire un elemento importante fra i due enti, se manca la comunicazione, infatti, le idee non possono avere un passaggio, le novità non verrebbero condivise, e così mancherebbe anche una messa in comune delle situazioni positive o negative. È importante comunicare anche per condividere dei pensieri, dei problemi o delle situazioni ma è fondamentale anche per trovare insieme ad altre persone la soluzione più adatta ad essi.

Detto ciò, pubblico qui di seguito il calendario degli eventi di luglio e agosto, nella speranza che a breve sia divulgato anche quello di settembre, mese cruciale per farsì che la stagione turistica, possa prolungarsi veramente e non solo a parole.

Settembre è ritenuto, da molti, il mese migliore per godersi le meraviglie di questo territorio.

Ecco alcuni validi motivi per venire in questo mese…

Clima ottimo per andare al mare: a settembre il clima rinfresca un pochino ma fa sempre molto caldo, con il vantaggio che l'afa scompare lasciando il posto ad una leggerissima ventilazione che permette di godersi appieno il mare. Le temperature medie si aggirano intorno ai 26 gradi.

L'acqua del mare è calda: le condizioni per fare il bagno nel mese di settembre sono perfette, essendo l'acqua del mare stata scaldata per tutta l'estate. Bisogna solo scegliere quale spiaggia godersi!

Spiagge meno affollate: e questo permette di godersi le vacanze in pieno relax e secondo ritmi decisamente più piacevoli.

Prezzi più bassi: dai trasporti alle strutture ricettive, comprese soprattutto le case vacanza Sardegna , i costi sono decisamente più bassi.

Ma oltre ciò al turista bisogna offrire i medesimi servizi di luglio e agosto, e non va abbandonato a se stesso, bisogna programmare, infatti, ancor più manifestazioni ed eventi, fare il pienone il 20 agosto è semplice, portare gente a settembre in piazza è più difficile… ma non impossibile.

A videcci sani e buon divertimento.