Il mercato settimanale Budonese ritorna finalmente all'ubicazione originaria, (piazza del Popolo) alcuni anni orsono, infatti, venne trasferito dal centro del paese alla periferia (vicino al Cimitero), per effettuare vari lavori di riqualificazione urbana e la realizzazione di un più ampio parcheggio in piazza del Popolo dove a breve tornerà;
L''assessore al Commercio, Ivan Zedda è del parere che sia giusto ridare centralità al mercato tradizionale, luogo a suo avviso di utilità sociale e valorizzazione dei prodotti autoctoni.
E comunica al riguardo che è stato indetto pubblico bando per l’assegnazione, con concessione decennale, di n° 18 posteggi presso il mercato settimanale del mercoledì mattina in piazza del popolo."Il mercato a mio avviso è una grande ricchezza, - sostiene Ivan Zedda, assessore al Commercio - e non soltanto per chi ci lavora e per quelli che ancora lo frequentano, e non possiamo considerarlo soltanto piccola oasi di un mondo ormai tramontato, è molto importante, infatti, anche da un punto di vista sociale, basti pensare all’ atmosfera che esso crea, allegria, convivialità e autenticità, con quel profumo di comunità che si sparge in un mare di parole urlate, di prezzi scambiati come battute attorno a una tavola, certo oggi lo si farà rispetto le nuove regole imposte dall'emergenza sanitaria ma sono del parere che non dobbiamo perdere la voglia di normalità, rispettiamo le norme ma continuiamo a vivere.
Ma oltre l'aspetto conviviale e sociale - continua l'assessore Zedda - noi vorremo puntare sulla valorizzazione dei prodotti agro alimentari e artigianali del territorio, si parla spesso di prodotti sostenibili, e a mio avviso non esiste un punto vendita più sostenibile di un mercato. La merce si sposta poco, il minimo indispensabile, fino al chilometro zero.
La trattativa sul prezzo, quando è possibile, fa parte del gioco e del rito. Come il fatto che aumenta continuamente la domanda di qualità da parte degli acquirenti, ormai ben informati su ogni prodotto e nel nostro mercato la qualità sarà fondamentale.
Perché investire sul mercato oggi? semplice perché da solo con la sua effervescenza, con i suoi colori e con la sua umanità che lo popola, riesce a dare vita, vita vera, a un borgo che ha voglia di ripartire e ha voglia di normalità, in sicurezza ma ripartire.
Ma il nostro obbiettivo è avviare una collaborazione sempre più proficua con il settore agroalimentare del territorio, molti giovani infatti, si stanno riavvicinando finalmente alla terra, ed è giusto dar loro un luogo dove poter esporre i loro frutti del duro lavoro, ma vorrei coinvolgere sempre più anche gli artigiani locali, (che bene rispondono nel periodo estivo), per promuovere quello che di straordinario siamo capaci di realizzare e offrire anche nei mesi non prettamente estivi, affinché il mercato non sia solo ad uso e consumo dei residenti, ma pian piano possa diventare un mezzo di attrazione e promozione turistica, andando a sommarsi a i tanti servizi che da tempo caratterizzano la nostra linea politica, invito per tanto le persone interessate a visionare il nuovo bando e a contattarmi personalmente per un confronto di crescita insieme sull'argomento".
(Il mercato attualmente sito vicino al cimitero verrà trasferito a breve in Piazza del Popolo).BANDO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DI POSTEGGI PRESSO IL MERCATO SETTIMANALE:
L'amministrazione Comunale comunica che si è indetto il pubblico bando per l’assegnazione, con concessione decennale, di n° 18 posteggi presso il mercato settimanale del mercoledì mattina in piazza del popolo, e non più vicino al campo santo con le seguenti caratteristiche:
- Dimensioni posteggi: mq. 32
- Orario di vendita: dalle ore 08.00 alle ore 13.00
- Tipo di strutture utilizzate: stand e mezzi mobili;
- Accesso al mercato: al massimo un’ora prima dell’inizio delle operazioni di vendita e sgombero entro un’ora dopo il termine fissato per la fine delle vendite.
REQUISITI PROFESSIONALI/MORALI
-Gli intestatari di un titolo abilitante l’esercizio del commercio sulle aree pubbliche,.
-Gli artigiani, regolarmente iscritti all’albo.
-Gli imprenditori agricoli iscritti all'albo.
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare al bando, i soggetti interessati dovranno presentare apposita domanda, da redigersi presso l’ufficio Polizia Locale del Comune di Budoni o sul sito internet www.comunebudoni.gov.it
La domanda di partecipazione, dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12,00 del 22 marzo 2021 in una delle seguenti modalità:
- tramite PEC all'indirizzo: protocollo@pec.comune.budoni.ot.it, l'oggetto della e-mail dovrà indicare la dicitura: “BANDO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DI N. 18 POSTEGGI, PRESSO IL MERCATO DI PIAZZA DEL POPOLO” esclusivamente con l’utilizzo di una casella di posta elettronica certificata personale. Non sarà ritenuto valido l’invio effettuato da una mail ordinaria.
- in busta chiusa, indirizzata a: “ Comune di Budoni – Ufficio Polizia Locale – Piazza Giubileo n° 01 - 07051 Budoni (SS).”
Sulla busta scrivere la seguente dicitura: “Contiene domanda di assegnazione con concessione decennale di posteggio per commercio su area pubblica ”, mediante una delle seguenti modalità:
- Tramite consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Budoni.
- A mezzo lettera raccomandata A/R.
Alla domanda deve essere allegata, a pena di esclusione, una copia di un documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità.
Per scaricare i moduli e avere maggiori informazioni visitare il sito ufficiale:
https://www.comunebudoni.gov.it/index.php?id=19&oggetto=687