Il servizio Centro per la Famiglia è stato attivato nel settembre 2020 dall'amministrazione Comunale di Budoni, dietro indicazione dell'Assistente sociale del Comune, la dottoressa Daniela Boccoli.
Il Centro Servizi per la Famiglia è un progetto che fa capo al Plus di Olbia a supporto delle famiglie residenti nei comuni del distretto Gallurese. Il servizio è organizzato attraverso una sede centrale e diverse sedi periferiche fra le quali anche Budoni, ciò per favorire l’accessibilità e la prossimità alla cittadinanza dei vari comuni.
In ogni sede opera un’equipe multidisciplinare in grado di offrire supporto, assistenza e consulenza a favore delle famiglie che dovessero aver bisogno di un aiuto per il miglioramento del proprio benessere.
E' un servizio rivolto ai singoli, alle coppie e ai genitori del territorio, con l'obiettivo di creare un luogo di accoglienza, ascolto ed incontro e di promuovere le competenze genitoriali, incentivando tutti i processi che facilitano e sostengono le relazioni familiari (di coppia o genitori-figli).
Il Servizio pone un'attenzione particolare alla crisi familiare (separazione, divorzio ed affidamento dei figli) e alla valorizzazione della "famiglia risorsa" (affidataria e adottiva).
La programmazione delle attività ha come presupposto quello di riconoscere alle famiglie un ruolo attivo e propositivo, facendo della partecipazione e delle alleanze educative un suo punto fondante. La famiglia attraversa oggi una fase di profondo cambiamento. Eventi critici e inattesi, prevedibili o meno, presenti nel ciclo evolutivo di vita delle famiglie possono modificare gli equilibri presenti. E' per questo che tutti i servizi, le attività e gli interventi del Centro per la Famiglia intendono offrire risposte diverse ai bisogni individuali, di gruppo e collettivi delle famiglie presenti nel territorio, oggi più che mai.
Il Centro Servizi per la Famiglia agisce in connessione con le risorse del territorio a partire dai Servizi Sociali Comunali con cui è instaurato un dialogo costante.
Possono però far parte della rete le scuole, i consultori familiari, i medici di base e i pediatri, il tribunale ordinario e il tribunale dei minori, i servizi educativi territoriali e i servizi socio sanitari. Ogni risorsa assume un ruolo attivo per la costruzione di progetti integrati rispetto alle diverse problematiche ed esigenze familiari.
Il livello di sostegno varia sulla base del bisogno espresso potendo concretizzarsi in attività di informazione, ascolto, consulenza oppure prevedere la presa in carico del nucleo familiare a cui segue l’elaborazione di un progetto personalizzato.
L’equipe multidisciplinare
All’interno del Centro Servizi per la Famiglia operano profili afferenti a diverse aree professionali al fine di garantire ad ogni cittadino un approccio integrato. L’equipe è coordinata da uno Psicologo che assicura unitarietà, controllo e monitoraggio di ogni intervento.
E' FONDAMENTALE SAPERE CHE:
Il progetto è pensato non solo per
le situazioni di disagio e conflittualità
ma che crede fortemente nella
prevenzione, nella formazione, nello sviluppo della consapevolezza del nucleo
familiare.
Come si accede:
L’accesso
al Centro Servizi per la Famiglia può avvenire tramite accesso diretto e in
forma gratuita e garantisce la massima riservatezza.
Dopo
la fase iniziale dedicata all’accoglienza, il cittadino è invitato ad esporre
il proprio bisogno potendo contare sull’ascolto empatico e non giudicante
dell’operatore.
Sulla base delle esigenze espresse, l’operatore fornisce la risposta più appropriata che può essere immediata come consigli, informazioni, suggerimenti, consulenze oppure condurre alla presa in carico e alla progettazione personalizzata con i servizi territoriali.
Dove e come si accede:
La sede del servizio è situata in via Roma, ingresso adiacente alla Biblioteca
Comunale e allo stesso Municipio di Budoni oppure si può accedere da piazza Giubileo.
E' aperto una volta alla settimana:
Martedì dalle 12:30 alle 17:30
Per info e consulenza:
TEL 393.8684326Mail: adanim.centroservizifamiglia@gmail.com