SA FESTA MANNA:
…cosi pare fosse considerata la festa in onore di San Giovanni Battista di Budoni.
Poche abitazioni circondavano la chiesetta rurale ma quella piazza, disabitata durante tutto l’anno, si colorava di gente proveniente dalla vicina Terranova (attuale Olbia), da Posada, da Siniscola e altrettanto dalle borgate vicine.
I festeggiamenti erano curati da un piccolo numero di Suprastanti priori (organizzatori) i quali, attraverso le donazioni degli abitanti delle vicine borgate, garantivano due giorni di festeggiamenti, rigorosamente nei giorni del 28 e 29 agosto.
I vespri in onore del santo iniziavano il pomeriggio del 28 agosto, quando decine di CAVALIERI, sfilavano al galoppo per tre giri intorno all’antica chiesetta;
La corsa di LU PALU si svolgeva lungo LU STRADONI via Nazionale: I Cavalli in una folle corsa erano lanciati dai cavalieri che, anche a SA NUDA, (senza sella) fornivano prova della loro abilità.
A seguire iniziavano i canti in poesia, con alternanza di diversi tra poeti famosi quali Pirastru di Ozieri, Cubeddu, Tucconi di Buddusò, Rimundu Piras di Villanova Monteleone.
Gli stessi trovavano alloggio per due giorni presso la Casa dei Suprastanti e per la loro esibizione era riservato, fino agli anni ’50 circa, il balcone (Su passiziu) della casa di zia Teresa Durgoni (1927), e della casa dei Demuru e degli Amadori.
La piazza antistante alla piccola chiesa, dedicata al Santo Patrono, si colorava di bancarelle rivestite di NIUALCA (oleandri), dove le bibite erano rinfrescate con blocchi di ghiaccio adagiati sulla paglia provenienti da Terranoa.
Anche i gelati, certi Bonomo Raffaele e il fratello Giuseppe, con il loro triciclo portavano da Terranoa gustosi e colorati gelati.
Alcuni, allora bambini, ora più grandi, provano ancora il gusto delle delizie che zia Meledda mostrava insieme al torrone di fattura artigianale.
E come non immortalare i ricordi attraverso il fotografo Todde che da Siniscola, nel cuore della Baronia, sostava per due giorni a servizio di coloro che, su richiesta, portavano a casa i ricordi di quella festa che al calare del sole del 29 agosto volgeva all’anno venturo con l’auspicio di accoglierlo in salute.
Quest’anno 2017 i festeggiamenti inizieranno il 27 Agosto con Antonello Venditti, dove il cantautore romano presenterà i suoi più grandi successi in versione “unplugged”, seduto al pianoforte e accompagnato da un quartetto di musicisti.
Piazza Giubileo ore 21.30. Ingresso gratuito;
Proseguirà il 28 Agosto: con lo spettacolo itinerante con i Miwa Marching Band e le loro sigle dei cartoni animati, arrangiate in chiave ballabile, passando dal punk rock allo ska, dalla disco al funky. Una moltitudine di supereroi, armati soltanto dei loro strumenti musicali, che rendono Miwa e i suoi elementi la cartoon cover band più sopra le righe e folle di tutti i tempi!
Partenza da Piazza Italia. Ore 19.00 con varie soste su tutta l'isola pedonale;
Si andrà poi a concludere il 29 Agosto: dove alle ore 18.00 sarà celebrata (per l’ultima volta da Don Chessa) la Santa Messa, la processione sarà accompagnata dal coro Aldia e dalla banda musicale e dai gruppi folk e mini folk di San Lorenzo e San Giovanni Battista di Budoni.
Alle ore 21.30 ci sarà uno spettacolo musicale: nella prima con i Bertas- Vivaldi Tottunpare;
nella seconda parte: i Bertas e i Joyful Soul Ensamble;
Ore 23.30: estrazione della sottoscrizione a premi;
Alla mezzanotte il gran finale con i fuochi d’artificio per salutare ancora una volta con passione esplosiva il nostro patrono non dimenticando che la festa è in suo onore e non deve limitarsi ai soli festeggiamenti pagani…
Nel porgere un caloroso saluto al comitato San Giovanni Battista 2017 auguro una buona festa a tutti.
A videcci sani.