Budoni: SCREENING VISIVO: “OCCHIO AI BAMBINI!”

finale-occhi-bambini-2.jpg

A Budoni nelle passate settimane, dietro indicazione dell’ASL n.2 di Olbia e con la collaborazione del Direttore dell’Istituto Comprensivo e del Sindaco del Comune di Budoni (OT), è stato effettuato lo  screening visivo  sui 37 alunni nati nel 2012 frequentanti la  Scuola dell’infanzia.

Gli alunni autorizzati dalle loro famiglie sono stati sottoposti a una verifica della funzionalità dell’apparato visivo e oculomotore.

Lo screening è un intervento sulla salute pubblica e si prefigge lo scopo di identificare precocemente malattie presenti in una comunità, permettendo di attuare interventi terapeutici tempestivi in modo da ridurre l’incidenza di una condizione morbosa o delle sue conseguenze.

A tal proposito occorre ripetere che “l’ambliopia ” termine che sta a indicare “ un occhio pigro” e lo strabismo, che indica “un occhio storto”, sono patologie oculari tipiche dell’età infantile.

Spesso comportano un deficit della capacità visiva, non correggibile dal punto di vista del recupero funzionale se non diagnosticate in tempi utili.

La loro diagnosi deve quindi avvenire entro il 5°- 6° anno di vita, periodo in cui il sistema visivo è ancora plastico e in grado di miglioramenti.

 

L’iniziativa vuole porsi come momento di sostegno alle famiglie che, sempre più frequentemente, alle prese con la mancanza di tempo imposto dai ritmi del quotidiano e dalla lontananza dai servizi specialistici (vedi ambulatorio di ortottica), possono prestare poca attenzione a piccole anomalie che, col passare del tempo, potrebbero trasformarsi in problematiche più serie.

Proprio per questo motivo, la Dr.ssa Sabrina Crepazzi, ortottista- assistente di oftalmologia, specialista in scienze delle professioni dell’area della riabilitazione poiché residente nel nostro comune, in seguito alla richiesta da parte della rappresentante dei genitori della Scuola per l’infanzia Sig.ra Anna Salvai, ha dato la sua personale disponibilità ad  effettuare lo screening visivo ai restanti 80 alunni, in forma volontaria e gratuita, frequentanti la scuola dell’infanzia nati negli anni 2010 e 2011.

 

E’ doveroso far presente a tutti i genitori, che in presenza di un’anamnesi familiare positiva, alcuni difetti della vista  possono non presentarsi in età infantile, ma esordire  in età più tardiva, ragion per cui è sempre consigliabile  effettuare controlli periodici annuali  dall’ortottista oltre che dal medico oculista di fiducia.

Il 12 marzo si è svolto il primo controllo e l’altro sarà effettuato sabato 19, ne seguiranno altri dopo le festività pasquali anche per i bambini nati nel 2010 e 2011.

Gli elenchi con i nominativi dei bimbi da depistare saranno resi noti ai genitori dagli insegnanti.

 

Desidero far presente che nella sede della Scuola per l’infanzia la Dr.ssa Sabrina Crepazzi presterà la sua opera in regime di volontariato e fuori dall’orario di lavoro e per questo la redazione de “Lu Bandidori” vuole rendere edotto l’intero paese di tale nobile gesto da parte di una persona che ama questo paese, i suoi abitanti e in particolare i suoi bambini, seppur non nata a Budoni.

 

Un bambino è un amore diventato visibile, diamo modo ai nostri bambini di vedere il nostro amore.

A videcci…. Sani!