Per salutare una stagione straordinaria che ha regalato tante emozioni, l’amministrazione Comunale di Budoni, proporrà la terza edizione di Budoni Summer Bye, una giornata di manifestazioni e attività che dovrebbero coniugare storia, natura, musica e gastronomia.
Nelle scorse edizioni il paese fu teatro di numerosi eventi, che coinvolsero la comunità locale e i tanti turisti settembrini, dal mattino fino a notte fonda;
Quest’anno l’amministrazione comunale, invece, ha deciso di far cadere l’evento, non più a Settembre, mese che registra sempre un buon numero di presenze turistiche, bensì a Ottobre, mese assai più ostico per quanto riguarda l’utenza nel territorio Comunale.
Se l’amministrazione comunale ha deciso di posticipare la data dell’evento, il manager di Budoni Welcome ha deciso, a quanto pare, di posticipare anche la promozione dell’evento stesso;
Non vi è stato, infatti, fino ad oggi, nessuna news sul portale turistico Comunale, ne articolo di giornale, ne locandina, ne altra campagna di promozione di alcun tipo relativa a uno degli eventi clou della stagione; questa mancanza a quanto pare è da imputare alla società che gestisce il marketing e la comunicazione del comune di Budoni, tutt’oggi ignota;
Da sempre mi sono prefissato il compito arduo di dar voce al cittadino, e questo spesso e volentieri mi ha portato a dover fare domande scomode, sia a destra sia a manca, e oggi è uno di quei giorni:
È bene sapere, infatti, che molti cittadini si domandano, già da tempo, quale sia l’utilità del portale turistico e d’informazione Budoni Welcome se più e più volte ha disatteso il suo compito informativo e di promozionale.
I cittadini pagano per un servizio e avrebbero quantomeno il piacere di sapere chi è il manager responsabile della gestione del servizio di promozione degli eventi.
Mi auguro che il mio articolo, non venga interpretato come una critica sull’intero operato della stagione turistica 2016, in quanto, è sotto gli occhi di tutti il grande successo ottenuto grazie ai numerosi eventi organizzati dall’attuale amministrazione, (seppur concentrati su Luglio e Agosto), ma se vogliamo migliorare e continuare a crescere, è bene che si parli di come vengono gestiti i servizi turistici comunali, nel bene e nel male, è inutile altrimenti parlare di Marketing e di allungamento della stagione estiva se poi non si investe sui mesi di spalla della stagione (aprile-maggio e settembre-ottobre); pochi, infatti, sono stati gli eventi sia a Maggio che ora a Settembre e gli stessi sono stati poco o niente pubblicizzati da chi gestisce Budoni Welcome.
Nella speranza che per l’anno che verrà ci sia una gestione del servizio di promozione turistica più attenta di com’è stata fino a oggi, invito sia Budoni Welcome sia la Pro loco a divulgare quanto prima il programma dell’evento del 2 ottobre, affinchè, i bancarellai, le varie attività commerciali, i locali pubblici e tutte le strutture ricettive si possano organizzare al meglio, oltre che fare promozione a loro volta.
Quest’ultimo evento darà il benvenuto all’autunno e un arrivederci all’estate appena trascorsa, lasciando dietro di se la sua fotografia, in attesa dell'onda che carezza la sabbia di velluto, prima dello schiaffo dell'Autunno.
A videcci istatiali e benvinutu vagghjimu!