Budoni: Vinta la Coppa del Mediterraneo di cinofila

14642126_1252622034801384_359422974045788587_n.jpg 

Nella lontanissima preistoria nasceva un'unione tra uomo e cane e stipulata quest’alleanza, il cane fu addomesticato ed imparò a servire l'uomo come guardiano, pastore, aiutandolo anche a trovare cibo, rivelandosi ottimo collaboratore nella caccia agli animali selvatici.

In compenso l'uomo, gli offrì cibo, dimora e amore, si faceva carico, in caso di morte della cagna con i piccoli, di farli allattare dalle donne. 

Il cane, questo mammifero domestico, è ancora oggi più che mai simbolo di devozione e fedeltà. Proverbiale è il suo attaccamento al padrone, che ama di un amore disinteressato e in certi casi è pronto a rischiare la vita per lui.

L'uomo, viste le diverse capacità, abilità e caratterialità del cane, creò nei secoli diverse razze distinguendone i vari tipi soprattutto sull'utilizzo, facendone in tal modo un prezioso compagno e amico.

Questo è successo anche a un nostro compaesano che spinto da tale passione ha creato un suo allevamento attivo già da un decennio, il quale gli ha dato e gli da tuttora tante soddisfazione, da prima a livello locale, poi passando ai nazionali ed infine a livello mondiale.

E notizia di oggi, infatti, che per Massimiliano e il suo nutrito gruppo di cani da competizione “Briganti Sardi”, (Muller, Igman, Pedro, Lara, Duna, Daimond, Nadir, Gaudì e Flo) è arrivata l’ennesima vittoria internazionale: “10^ Coppa del mediterraneo di Cinofilia & Campionato del Mondo”. (Prove di Caccia Pratica su selvaggina naturale; Razze da Ferma Continentali e Britannici; Categorie Individuale e Squadre).

 14805573_10207040926213904_1846727901_n.jpg

La Nazionale Italiana ha sbaragliato tutti aggiudicandosi il primo premio, ma a tale soddisfazione se ne aggiunge un’altra, infatti, il cane Budonese “Muller” ha stravinto anche a livello individuale.

Su quel podio con Max oltre a sventolare la bandiera della nostra nazionale Italiana e Sarda, veniva sventolato con orgoglio anche lo stendardo di Budoni, che grazie al suo territorio variegato, ha reso possibile l’allevamento di questi splendidi esemplari a quattro zampe.

E’ lo stesso Massimiliano a raccontare la sua storia:

 “Allevare kurzhaar, è la mia passione più grande, nata con me già da ragazzino e oramai sono più di dieci anni che seleziono e allevo con grande cura questa razza che secondo me e l’ideale per il nostro territorio Sardo e Budonese, i motivi sono legati alla tipologia di flora e di fauna in esso presente;

 L’allenamento in loco è fondamentale per partecipare a tante manifestazioni in giro per il Mondo dandomi tante soddisfazioni, anche se questa passione è assai dispendiosa;

La loro alimentazione non è quella classica ma molto specifica paragonabile ad un atleta umano e  necessita, infatti, di una dieta equilibrata e specifica;

Oltre a ciò il dispendio economico più ingente è quello legato alle trasferte dove seppur vincendo tantissimi premi, in nessuna di queste competizioni è previsto un premio in denaro. Ma come ogni passione uno la porta avanti perchè si sente di farlo”.

 “Perché lo faccio? E come chiedere a un cantante perché canti? O a un maratoneta perché corri? e poi perchè le soddisfazioni che i miei campioni mi regalano sono impagabili:

è stato, infatti, fin ora un 2016 entusiasmante... Pedro in coppa del mondo kurzhaar a febbraio in serbia , Muller in coppa del mediterraneo in danimarca appena svolta, Zemur in campionato del mondo che si svolgera tea due gg qui in danimarca, Lolita e' stata selezionata x la coppa italia che si terra il 28 e 29 a viterbo, ringrazio tutti delle numerose manifestazione d'affetto e... FORZA BUDONI SEMPRE!

Ancora una volta Budoni è stato portato sotto le luci della ribalta nel Mondo, questa volta in quello Cinofilo, grande orgoglio è stato manifestato dall’amministrazione comunale e da tutta la popolazione Budonese.

Tanti Auguri Max e sempre alta la……coda!

 14724643_10207034295488140_5848117632078498038_n.jpg