Budoni: WELCOME… 2016

finale-welcom-2016.jpg

Nel Consiglio Comunale del 17 aprile 2014, veniva presentato ufficialmente il Progetto Turistico denominato Budoni Welcome, nato con l’obiettivo di caratterizzare ancor di più il nostro paese nel settore turistico e affidato alla società di Marketing Evoluta srl; entrò così a far parte della comunità Budonese una nuova figura, il  “Destination Manager”: cioè colui che si occupa della promozione e del rilancio turistico di un determinato territorio.

La figura nasceva con l’obiettivo di ottimizzare l’utilizzo delle risorse umane ed economiche a disposizione al fine di valorizzare le peculiarità culturali, ambientali, enogastronomiche che costituiscono l’attrattiva turistica della destinazione stessa in questo caso Budoni, come fosse un dottore specialista che deve “curare” il nostro paese da uno scompenso di comunicazione e organizzazione turistica che durava da sempre. 

Il Dottore designato è stato, per due stagioni, Fabio Sacco della scuderia Evoluta srl, società vincitrice dell’appalto per la gestione del progetto Budoni Welcome con un finanziamento, per la prima stagione, di €.228.000,00; con la proroga si è arrivati a €.300,000 circa, costo che la minoranza in consiglio comunale definì esorbitante.

Tale progetto prevedeva l’istituzione e gestione degli info point (due), la creazione e gestione di un portale turistico e tutta una serie di azioni di marketing atti al raggiungimento dei fini preposti.

Il 2014 fu definito, dal Sindaco e dall’intera Amministrazione, l’anno zero dal quale ripartire, al fine di riavviare la macchina turistica dopo tanti anni di crisi economica, e più volte il Primo Cittadino ha ripetuto che la sua Amministrazione non avrebbe avuto paura ad investire nel paese e in particolare nel settore trainante del paese: il turismo.

E difatti, l’amministrazione Comunale nell’anno successivo (estate 2015) volle continuare su quella linea politica, dettata dalla volontà di investire per poter crescere come realtà turistica e andò ad investire ben  €. 522.000,00 così suddivisi:

  1. Info point: gestito dalla società Evoluta srl di Murru Mauro (€.97.000).
    2. Marebus: sotto il coordinamento da parte della Proloco di Budoni, con il servizio navette svolto dall’impresa di Budoni “Tuvoni Autotrasporti” (€.73.000).
  2. Animazione Estiva 2015: gestita da “Bella vita” di Napoli.(€. 40.000,00)
  3. Ufficio stampa di €.37.750 per una durata di 285gg;
    5. Assistenza servizi tecnologici di €.40.000 per 285gg (Evoluta srl);
    6. Cabina di regia di €.67.200 per 285 (evoluta srl);
  4. Formazione turistica locale di €.14.640,00 per 90gg (Natourism srl);
  5. Eventi e intrattenimento estivo €. 160.000

    Gran parte di questi investimenti, secondo l’amministrazione comunale, furono coperti grazie agli introiti derivati dalla tanto criticata “TASSA DI SOGGIORNO”, infatti, questa nasceva proprio con l’obbiettivo di reinvestire la stessa nei servizi turistici.

Ma veniamo ai fatti: I dati della passata stagione parlano di un incremento del 25% di turisti nel periodo estivo, toccando l’apice di 80.000 presenze ad agosto;

certo è che la maggior parte di questo incremento è dovuto dalla grave situazione geopolitica che tutti i nostri concorrenti diretti stavano e stanno, ahimè, attraversando e a tanti altri fattori, non abbiamo dunque la possibilità di conoscere le percentuali esatte dell’influenza dell’operato di Budoni Welcome sulla stagione 2015, ma ciò che possiamo affermare con certezza è che alcuni servizi forniti dall’amministrazione sono stati molto apprezzati dai turisti che hanno scelto di soggiornare nel nostro paese, come ad esempio:

i  “Marebus” che consentivano i villeggianti di viaggiare gratuitamente da e verso le spiagge la mattina, e in particolare la sera dalle borgate circostanti al centro per fare shopping, incrementando così l’economia delle attività commerciali locali;

altro servizio offerto e gradito dalle famiglie e in particolare dai bambini è stato quello dell’Animazione in spiaggia e in piazza, anche se… alcune persone avrebbero gradito una miglior gestione degli animatori e che gli stessi fossero ragazzi locali anziché Ischiani, ma a questo si può ovviare, o almeno si spera;

di pubblica utilità sono stati anche gli Info Point, anche se… bisognerebbe far maggior chiarezza quale siano i compiti dell’ufficio turistico Proloco e l’ufficio turistico Budoni welcome, onde evitare sovrapposizioni nella gestione di eventi e altre attività della programmazione, come talvolta è accaduto;

Molto apprezzati dai ragazzi sono stati gli spettacoli notturni, come ad esempio l’Holi festival e i vari Summer Party in spiaggia e in Piazza.

Non entro nel merito dei costi sostenuti per tali servizi (come taluni vorrebbero che io facessi nel mio giornale) perché non ho nè la competenza, nè i dati per farlo, e invito coloro che mi “suggeriscono” di scrivere dell’eccessivo investimento sul progetto, di fornire documentazione valida al riguardo a chi di dovere; io sono un Banditore e porto a conoscenza la cittadinanza di ciò che sono gli atti documentati, se queste persone pensano che €. 520.000,00 siano stati troppi o troppo pochi si rivolgano agli enti preposti per la vigilanza e il controllo dell’operato dell’amministrazione Comunale, funzione svolta nel nostro Comune come in tutt’Italia, dai consiglieri di minoranza che non a caso rispondono al nome di Opposizione.

Detto ciò, non posso non riportare le richieste di molti miei lettori riguardo ad alcune voci citate nel Capitolato di Gara, riguardanti la fornitura di determinati servizi:

In pratica se i marebus, gli info point, gli eventi e l’animazione sono servizi comprensibili dai cittadini, non lo sono invece le altre voci del programma turistico come ad esempio: Cabina di regia (€. 67.000) e Formazione, Orientamento alla produzione dei contenuti a favore degli operatori locali, (€.14.640,00) , ed ecco allora che, i cittadini si chiedono e mi chiedono, in cosa consistono questi servizi, visto che non ne hanno la minima idea.

Io come Banditore, riporto pubblicamente queste istanze dei cittadini, all’assessorato di riferimento e all’intero consiglio comunale affinchè in futuro vengano spiegati con più semplicità.

Faccio un esempio: l’incarico affidato all'impresa Natourism s.r.l. con referente Fabio Sacco (det. n. 72 del 24/06/2015)  per il servizio di Formazione permanente a favore degli operatori del sistema Budoni Network con orientamento e assistenza alla produzione di contenuti a favore dei portatori d'interesse in ambito turistico con facilitazione nelle dinamiche interattive e raccordi di rete ???? Scritto in questi termini effettivamente il cittadino medio fa un po’ di fatica a capire di cosa si tratta.

Un commerciante, infatti, mi scrive: “Noi che di Network e di raccordi di rete non ne capiamo granché, vorremmo sapere in sostanza, qual è il servizio offerto?”

La cittadinanza a mio avviso per capire ha bisogno di concetti espressi in modo sintetico ed efficace, restando si nella semplicità ma senza cadere nel semplicismo, non tutti sanno leggere tra le righe delle varie delibere o dei vari atti pubblicati su internet , basterebbe a mio avviso fare una riunione “all’antica”, dove si parli in maniera chiara e semplice dell’argomento, una telecamera e un buon giornalista che sappia fare un resoconto anche sulla carta stampata per arrivare a tutta la popolazione e non solo ai più avvezzi ad internet, quello che i cittadini mi chiedono è questo, tutto qui!

Non penso sia un grande problema accontentarli.

 

Oltre a questa richiesta di semplificazione nella comunicazione tra amministrazione e cittadino, relativa al progetto Budoni welcome, devo anche riportare alcune segnalazioni di cittadini Budonesi, i quali in questi ultimi mesi si sono domandati se tale progetto Turistico fosse andato a morire oppure no, in considerazione del fatto che i termini di affidamento alla società Evoluta srl, sono oramai scaduti da tempo e che le altre due gare d’appalto andarono a suo tempo deserte, oltre al fatto che da quasi due mesi a questa parte il sito internet è inaccessibile.

Ebbene a rispondere all’ultima domanda, ci ha pensato il Sindaco Porcheddu, non verbalmente, ma  con una delibera di Giunta (Atto n.16) del 13/04/2016 avente per oggetto: Approvazione Scheda economico - finanziaria, servizi turistici, annualità 2016, nella quale non solo riconferma l’investimento sul progetto Budoni Welcome 2015 di €. 520.000,00  ma addirittura, “rilancia” per questa stagione 2016 di altri €.20.000,00 in più, portando così l’investimento complessivo a €.540.000,00,  ma la cosa interessante è la mancanza di una voce all’interno del progetto, ed è proprio quella voce non perfettamente compresa dalla popolazione: Cabina di Regia.

(vedesi allegato alla delibera).

 

In questi giorni si è dato finalmente  il via ai bandi di gara d’appalto e in attesa dei vincitori degli stessi, v’invito a non mancare al prossimo consiglio comunale di oggi 27 aprile 2016, dove prevedo che si parlerà tra le altre cose anche di quest’argomento;

Invito il Sindaco Porcheddu, laddove avesse piacere a rilasciare un’intervista ai microfoni de “Lu Bandidori” per approfondire l’argomento trattato quest’oggi, affinchè possa aver la possibilità di integrare quanto detto fin qui, oppure controbattere ad alcuni punti qualora lo ritenesse opportuno.

A videcci sani e chissà che al prossimo articolo non si sappiano già i vincitori delle varie gare d’appalto o quanto meno si saprà se la situazione si sarà “Evoluta” oppure no.