BUDONI WELCOME LAB

Post di Lancio  BWLpngLa DMO Budoni Welcome offre a tutti gli operatori di Budoni un ciclo di webinar formativi (seminario web) dal 10 al 20 maggio 2021. Ogni modulo webinar è studiato ad hoc per la singola categoria di operatore. Ad ogni operatore è stata inviata una mail con l'invito, data e orario riservato per la sua categoria.

Le categorie di operatori a cui è rivolto il webinar formativo sono:

ALBERGHIERO (hotel - villaggi turistici)

Lun 10 MAGGIO - ore 14.30 - 17.30

Lun 17 MAGGIO - ore 15.30 - 17.30

Mar 18 MAGGIO - ore   9.00 - 12.00

EXTRA-ALBERGHIERO (B&B - affittacamere - CAV - ville e appartamenti per vacanza)

Mar 11 MAGGIO - ore   9.00 - 12.00

Lun 17 MAGGIO - ore 15.30 - 18.30

Mer 19 MAGGIO - ore   9.00- 12.00

RISTORANTI - AGRITURISMI - BAR - ATTIVITÀ COMMERCIALI

Mer 12 MAGGIO - ore 15.30 - 18:30

Lun 17 MAGGIO - ore 15.30 - 18.30

OPERATORI DELLE ESPERIENZE - FORNITORI DI SERVIZI TURISTICI - GUIDE - AGENZIE VIAGGI - AGRITURISMI - ARTIGIANATO SARDO

Giov 13 MAGGIO ore 9.30 - 12.30

Giov 20 MAGGIO ore 15.30 - 18.30

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IL PROGRAMMA COMPLETO

Lun 10 MAGGIO ore 14.30 - 17.30 

DOVE VA IL TURISMO? SCENARI E TREND 

Luca Meneghini - Specialista e formatore settore turistico - ricettivo

· L'evoluzione del turismo e tendenze post covid-19

· Il processo di diversificazione dell’offerta

· Il tema dell’identità

· Il posizionamento di mercato

· Chiavi di sviluppo

· Esempi e best practice


Mar 11 MAGGIO ore 9.00-12.00 

MONDO DELL'EXTRA ALBERGHIERO TRA RISCHI E OPPORTUNITÀ

Matteo Bonazza - Specialista e formatore Hotel Klinik

Luca Meneghini- Specialista e formatore Hotel Klinik

· Le macro tendenze del settore turistico

· Le tendenze che stanno colpendo il settore

· Il processo decisionale dell’ospite

· I meccanismi ed i cortocircuiti che si innescano nella relazione

· Cosa posso offrire? Cosa devo offrire?


Merc 12 maggio - ore 15.30 -18:30

L’ACCOGLIENZA IERI E POST – COVID. COSA È CAMBIATO E COME MIGLIORARE LA CUSTOMER EXPERIENCE 

Tore Spinosa - Consulente e formatore TS Development & Consulting

· Nascita e storia dell'accoglienza

· Pandemia e post covid: cosa è cambiato

· La prossemica: la sua importanza nell'accoglienza turistica e come gestirla

· Target: come capire e gestire la clientela

· La customer experience


Giov 13 Maggio ore 9.30 - 12.30 

IL VALORE DELLE ESPERIENZE PER LA DESTINAZIONE TURISTICA 

Alessandro Bazzanella - Specialista marketing turistico - territoriale

· Cosa sono le esperienze e perché oggi una destinazione turistica se ne deve occupare

· Riconoscere ed estrarre valore esperienziale dal territorio

· Come sta cambiando il mercato turistico dopo la pandemia e i nuovi percorsi di acquisto del viaggiatore

· Progettare esperienze di valore: gli ingredienti essenziali


Lun 17 maggio - ore 15.30 - 18.30

LA COMUNICAZIONE CON IL CLIENTE: COME GESTIRE LE RELAZIONI OFF-LINE E ON-LINE

Luana Scanu - Responsabile comunicazione e formazione CNA Gallura

· La comunicazione relazionale: i 4 livelli di ascolto

· La comunicazione assertiva

· La comunicazione online: l'importanza della web reputation

· Come gestire le recensioni online


Mar 18 maggio - ore 9.00 -12.00

AUMENTARE IL COINVOLGIMENTO DELL'OSPITE DURANTE IL SOGGIORNO
Matteo Bonazza - Consulente e formatore settore turistico - ricettivo

· Cosa ricerca l’ospite

· La presa delle informazioni

· La profilazione dell’ospite

· La costruzione delle esperienze


Merc 19 MAGGIO - ore 9.00- 12.00

LA PROMO-COMMERCIALIZZAZIONE DEL SETTORE EXTRA ALBERGHIERO: IDENTITÀ’ COMUNICATA 

Matteo bonazza - Specialista e formatore Hotel Klinik

Luca meneghini- Specialista e formatore Hotel Klinik

· Strumenti da utilizzare

· Tipologie di approccio

· Le scelte da attuare per migliorare la propria capacità comunicativa

· Domande e risposte

Giov 20 MAGGIO ore 15.30 - 18.30

IL PENSIERO CREATIVO E LA PROGETTAZIONE DI ESPERIENZE INNOVATIVE

Alessandro Bazzanella - Specialista marketing turistico territoriale

· Design thinking ed esperienze: guardare al percorso di acquisto del cliente per migliorare la proposta

· Pensare fuori dagli schemi: pensiero creativo e innovazione della customer experience

· Applicare il toolkit di progettazione alle esperienze di Budoni

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I RELATORI

Luana Scanu 

Laureata in Lettere Moderne, Formatrice certificata con il Metodo Uptoyou – I° Edizione 2015 del Percorso Trainer – Formatore si diventa e Coach diplomata nel 2019 presso la Scuola YWC Coaching di Cagliari. Responsabile della Comunicazione e della Formazione presso CNA Gallura (Olbia) e Content Creator per l’azienda Artigianato Pasella. Mi occupo di formazione aziendale nel settore della comunicazione online e relazionale, aiuto le aziende a formarsi nel campo delle Soft Skills: comunicazione, gestione delle emozioni, gestione del tempo, problem solving ecc. 

Tore Spinosa

Laurea in letterature straniere e moderne con master di I livello presso ANPA ROMA (accademia nazionale professionisti alberghieri). Formatore certificato metodo Uptoyou a seguito della partecipazione alla quarta edizione di

Trainer - Formatore si diventa. Mi occupo di consulenze e formazione per hotel, bar, ristoranti e strutture private. Owner e fondatore della TS DEVELOPMENT & CONSULTING società di consulenza nel settore della ristorazione.

Alessandro Bazzanella

Laureato in Economia Politica all'Università di Trento, ha conseguito specializzazioni nell'ambito del Marketing turistico-territoriale, del Design Thinking, delle competenze manageriali. Ha condotto numerose ricerche e consulenze in ambito turistico, sia in Italia che all'estero, occupandosi in particolare di economia turistica, di sostenibilità, di pensiero strategico, di service design, di sviluppo organizzativo.

Luca Meneghini

Opera da oltre 20 anni nel settore turistico. Direttore di hotel, gestore di strutture ricettive e consulente per imprese del comparto turistico. Una spiccata propensione verso tutte le tematiche inerenti la promo-commercializzazione e le dinamiche del mercato turistico.

Formatore esperto, interviene in diversi percorsi di specializzazione ed alta formazione. 

Matteo Bonazza

Direttore di Hotel Klinik e Progetto Turismo, in qualità di socio dell'azienda G&A Group. Consulente esperto di dinamiche turistiche e prodotto, interviene al fianco delle imprese e delle destinazioni per definire strategie ed interventi di sviluppo. Formatore esperto, ha coordinato percorsi di formazione nell'ambito turistico ricettivo.

 

Se sei un operatore del Comune di Budoni che appartiene alle categorie sopra citate e non hai ancora ricevuto la mail con l'accesso riservato e gratuito invia la tua richiesta a info@budoniwelcome.it


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Destination Manager Alessandro Fiore.