#RIFIUTI_ZERO_BUDONI_AMBIENT - SEGNALARE & VIGILARE
Oggi vorrei trattare un argomento del quale avrei preferito lasciare fuori dai social, per non ledere l'immagine del paese ma mi trovo costretto, oggi dopo l'ennesimo episodio di inciviltà a dire la mia al riguardo.
Ho deciso sei anni fa circa di non postare immagini di rifiuti e discariche abusive su facebook ma di segnalare direttamente all'assessore competente e al Sindaco le varie problematiche ambientali, promettendomi che solo in casi estremi avrei utilizzato il mio blog sempre per non ledere l'immagine turistica del nostro territorio.
Devo dire che in questi sei anni circa, seppur silenziosamente l'amministrazione comunale con i suoi operai è stata molto efficiente, ogni volta che è stato segnalato loro un sito sono sempre, e dico sempre, intervenuti in 24/48 ore massimo.
Tale efficienza mi ha convinto ancora di più a evitare di sbandierare ai 4 venti ogni singola problematica relativa ai rifiuti del territorio, poichè il mio giornale è letto non solo da Budonesi ma da migliaia di turisti che nel vedere ogni giorno immagini di rifiuti abbandonati potevano associare il nome del paese a tale problematica, e poiché la situazione si è sempre gestita al meglio e i rifiuti sostavano solo pochi giorni non sentivo l'urgenza di promuovere tale argomento.
Le emergenze che in questi anni più hanno occupato Amministrazione e Operai comunali, (che ringrazio) ha riguardato per la stragrande maggioranza i rifiuti abbandonati da alcuni turisti incivili, sebbene parte della colpa la abbiano anche coloro che affittano in nero le case estive, case sprovviste di bidoni della differenziata che danno una scusa in più a quei turisti incivili per abbandonare i rifiuti in giro per il paese.
'Però.... negli ultimi mesi sebbene non ci siano più Turisti le segnalazioni stanno aumentando in maniera esponenziale, e non si tratta solo di qualche sacchetto gettato in cunetta, ma VERE DISCARICHE ABUSIVE con scarti di materiali edilizi: cemento, calce, mattoni, tegole mattonelle, vernici e altro materiale inquinante, AGGRAVATO dal fatto che i siti scelti per scaricare tali materiali sono quasi sempre strade e cunette adiacenti a CORSI D'ACQUA, SPIAGGE, STAGNI.
In alcuni casi addirittura è stato buttato vicino ai corsi d'acqua del BESTIAME presumibilmente morte per malattia avvolte in buste di plastica, con tutti i rischi che ne potevano conseguire, grazie alle segnalazioni dei cittadini il comune è potuto intervenire tempestivamente e scongiurare il peggio.
Tali comportamenti incivili danneggiano il nostro paese non solo in termini ambientali, ma anche da un punto di vista di immagine, oltre che i costi economici per raccogliere e smaltire i rifiuti, che paghiamo noi cittadini con le tasse, è opportuno pertanto che TUTTI I BUDONESI SIANO ANCORA PIU' SENSIBILI a tale problematica.
Ecco perché
è fondamentale l'impegno di tutti i noi nel VIGILARE e SEGNALARE
tempestivamente alle autorità competenti: Barracelli, Polizia locale, forze
dell'ordine, assessori, consiglieri, sindaco etc. o se preferite l'anonimato potete
contattare al sottoscritto tramite il sito bidoni news o personalmente.
PER SEGNALAZIONI:
Modulo segnalazioni: http://www.comunebudoni.gov.it/index.php?id=25
Come far pervenire il modulo Segnalazione:
-a mezzo fax al numero: 0784 844420
-in allegato per e-mail a:ufficiollpp@comune.budoni.ot.it -
protocollo@pec.comune.budoni.ot.it
consegna di persona in comune presso l'ufficio protocollo.
oppure a ogni singolo esponente del Consiglio Comunale
oppure scrivere a www.budoninews.it - durgoni@gmail.com
oppure https://www.facebook.com/Compagnia-Barracelli-Budoni-1502594526528060/
A videcci sani.... #RIFIUTI_ZERO_BUDONI_AMBIENT - SEGNALARE & VIGILARE