Chiara Pilosu è Sarda, è Gallurese ma soprattutto è Budonese ed è la vincitrice della kermesse musicale “Cantagiro Nazionale 2015” svoltosi a Guidonia Montecelio (RM) dal 18 al 25 ottobre 2015; ha stravinto in maniera assoluta con un brano scritto da lei e per di più in lingua francese dal titolo “Un peau de folie”;
oltre a lei altre due ragazze di Budoni, Alessia Pau e Gabriella Scanu, hanno tenuto alto il nome di Budoni e della Sardegna intera in un concorso Nazionale così importante.
Questa kermesse, infatti, è un giro d’Italia canoro, in grado di coinvolgere le maggiori piazze italiane con lo scopo di scovare nuovi talenti e far esibire i Big della musica nostrana: così concepì il Cantagiro Ezio Radaelli nel 1962, dove in passato una lunga carovana di automobili con a bordo cantanti, tecnici, parenti e addetti ai lavori, percorreva le strade d'Italia, fermandosi per le città e i paesi dove si sarebbe disputata la gara fra i cantanti.
Molti dei più grandi interpreti della musica italiana hanno partecipato al Cantagiro, dalle prime edizioni fino ai giorni d’oggi ricordiamo i nomi di cantanti come Adriano Celentano, Gianni Morandi, Gino Paoli, Massimo Ranieri, Domenico Modugno, Lucio Battisti, Lucio Dalla, Rino Gaetano, e tantissimi altri artisti fino ad arrivare ai tempi moderni con la nostra Chiara Pilosu.
La prima edizione del Cantagiro per via del grande successo fu trasmessa in eurovisione sulla Rai e seguita da tre milioni di telespettatori;
Dopo anni di alti e bassi dal 2004 è cominciata una nuova era per il Cantagiro con un nuovo patron, Enzo De Carlo, che ha dato nuovo vigore alla manifestazione riportando in tv il concorso canoro.
La cantautrice Budonese, oltre ad aver ricevuto la targa di merito, avrà diritto all’inclusione del suo brano nella Compilation de “Il Cantagiro”, che sarà distribuita a livello nazionale e internazionale.
Grandi soddisfazione ed orgoglio sono stati espressi, oltre che dai propri concittadini, anche dalla Scuola Civica di Musica “Maria Carta” di Budoni presso la quale la ragazza ha mosso i primi passi del suo percorso formativo e dove continua a studiare tuttora insieme a tantissimi altri giovani del paese.
Per ottenere questi risultati, naturalmente, bisogna essere dotati di molto talento ma fondamentali sono la cultura, la formazione e l’ambiente che il paese di Budoni da diversi anni offre a questi ragazzi;
è grazie a questi elementi, infatti, che lo stesso s’impone a gran voce sul panorama canoro Nazionale.
Michele Durgoni. (Lu Bandidori)