Classi pollaio alla scuola secondario di primo grado!

Image2jpg

È quello che affermano i genitori degli alunni che nei mesi scorsi avevano chiesto alla dirigente dell’Istituto comprensivo di farsi portavoce dell’istanza presso il provveditorato di Sassari.  

Il presidente del Consiglio d’istituto (Roberta Maccioni) e le famiglie degli alunni della quinta della scuola primaria, già dal mese di giugno si erano attivati per chiedere la variazione al numero delle classi visto che quest’anno dovrebbero risultare iscritti all’ex prima media 45 studenti.

Vista la situazione I  genitori e la dirigente chiedevano di creare quindi tre classi. Una sarebbe composta da 14 alunni di cui uno con disabilità, una da 15 e l’altra da 16 alunni.  

Richieste però che hanno avuto esito negativo, infatti è notizia di oggi che alla riapertura delle scuole il 14 settembre, vengano formate due classi di 25 e 20  alunni cadauna.

«L’aumento degli studenti concentrati in sole due classi comporterebbe rischi per la salvaguardia e la sicurezza dei bambini in termini di sorveglianza e di vigilanza da parte della docente» dice la nota firmata dalla presidente del Consiglio d’istituto e dai genitori delle tre quinte dello scorso anno - "Nonché difficoltà di gestire inevitabili nuove normative in materia di Covid in termini di distanziamento. Inoltre – proseguono i genitori – ammassare troppi alunni e unità di personale (incluso l’insegnante di sostegno) in un piccolo spazio, comporterebbe l’aumento di probabilità di tornare alla Dad nel caso di eventuali contagi a discapito della didattica in presenza.»

Pertanto è intenzione dei genitori manifestare all'ingresso della scuola il 14/09/2021 e nei giorni a seguire finché non verranno accettate le richiste fatte al Provveditorato.