"La vicinanza e la prossimità con i cittadini sono le caratteristiche peculiari dell’azione quotidiana della polizia locale, che rappresenta, quindi, il servizio di maggior collegamento tra la collettività sociale sul territorio e le Istituzioni; motivo per cui necessita di risorse umane e mezzi adeguati. Da circa un anno, a causa della ben nota Epidemia Covid-19, la polizia locale è molto impegnata perché coinvolta in ulteriori attività di controllo del territorio e di sicurezza pubblica concorrendo dignitosamente su attività di prevenzione e repressione di stretta competenza Statale.
Per ottenere tali risultati, che ritengo soddisfacenti, l’Amministrazione comunale ha rinforzato l’organico con assunzioni temporanee di agenti di polizia locale, ma con un parco veicoli inadeguato. Nella consapevolezza di tutto ciò, seppure l’attuale crisi economico sociale ha coinvolto tutti i Comuni, contraendo le risorse a disposizione e per diretta conseguenza anche le dotazioni e le strumentazioni.
L’ Amministrazione comunale ha fatto fronte alla crescente domanda di servizi espressa dai cittadini, disponendo il potenziamento anche del parco veicoli mediante l’acquisto di due autovetture appositamente allestite per la polizia locale, che sostituiscono auto ormai vecchie e non più funzionanti.
Ringrazio pertanto l’Amministrazione comunale perché con questo ulteriore investimento testimonia la continua attenzione per l’importante lavoro che svolge quotidianamente la polizia locale .
I nuovi mezzi contribuiscono ad agevolare le attività di sicurezza urbana e stradale, oltre a migliorare le condizioni di lavoro degli operatori".
Comandante Francesco Stangoni.