Disco CivicaB

finale-civicab.jpg

Il progetto ha come finalità quella di produrre il primo cd della Scuola Civica di Budoni interamente inciso dai ragazzi (musicisti e cantanti), prodotto e pubblicizzato dalla scuola con la supervisione del M° Andrea Cutri, la Direzione Artistica del M° Giorgio Baggiani e il coordinamento musicale di Davide Deriu.


Il progetto prevede una serie d’incontri previsti nella sede centrale della scuola situata a Budoni durante i quali i ragazzi, divisi in gruppi di massimo 10 allievi, impareranno che cos’è una pre-produzione, una produzione, un mastering e tutte le fasi della lavorazione di un progetto musicale partendo da zero.

Compito del M° Cutri sarà quello di guidare i ragazzi attraverso le fasi della realizzazione: arrangiamento di un brano, “psicologia” e comportamento in sala di registrazione, scelta dei suoni (effettistica, chitarre, plettri, batteria, basso, tastiere e parti vocali), l’utilizzo del metronomo in fase d’incisione, missaggio del brano e mastering finale.

Durante questi incontri a Budoni, con l’aiuto dello “studio mobile” portato dal M° Cutri, i ragazzi affronteranno le prime esperienze di registrazione e pre-produzione. Obbiettivo finale sarà poi trascorrere un’intera giornata presso il centro di produzione artistica Sinis Records di Andrea Cutri per l’incisione vera e propria del lavoro e per dare la possibilità ai ragazzi di capire come funziona uno studio di registrazione di alto livello.

Nel corso degli incontri mensili a Budoni gli allievi avranno la possibilità di seguire le Masterclass di chitarra del M° Andrea Cutri.


Il disco sarà presentato in occasione del saggio di fine anno della Scuola Civica in programma il 27 Giugno presso il teatro comunale “Andrea Parodi” di Budoni.

Il calendario degli incontri a Budoni:

Sabato 31 Gennaio, 1 Febbraio, Sabato 21 Febbraio, 22 Febbraio, Sabato 28 Marzo, 29 Marzo,
Sabato 18 Aprile, 19 Aprile, Sabato 16 Maggio, Domenica 17 Maggio:
La domenica 31 Maggio ci sarà la giornata dedicata alla registrazione presso Sinis Records.


La lista brani scelti è questa:
Nobody’s wife (Anouk)
E poi… (Giorgia)
The Best (Tina Turner)
L’anno che verrà (Lucio Dalla)
Io verrò un giorno la (Andrea Cutri)
Locked out of Heaven (Bruno Mars)
Love never felt so good (J. Timberlake-M.Jackson)
Too much love will kill you (Queen)

La musica nel  21 secolo, quella dell’era digitale, è sempre più facile d’ascoltare. Possiamo sentire musica in qualunque posto e momento e soddisfare il nostro ascolto con qualsiasi genere ci piaccia. Ma qualsiasi sia la tecnologia che usiamo per riprodurre musica, le ragioni per ascoltarla sono universali.

La musica afferra le nostre emozioni immediatamente, in modi che poche altre forme d’arte sono in grado di gestire. Essa impegna le nostre menti in maniera complessa. Bastano poche battute di una canzone per portarci indietro di decenni, ad altri tempi.

 Basta un’intro del nostro gruppo preferito per cambiarci la giornata, perché la musica influenza l’umore!

E allora ben vengano queste iniziative, tutto ciò che riguarda lo studio e la formazione dei ragazzi è sempre positivo.

Complimenti alla Scuola civica “Maria Carta” di Budoni per il lavoro che negli anni sta facendo, non solo come formazione tecnica ma come divulgazione di quello che è l’immenso universo della musica.

Buona Musica a Tutti!