Don Nunzio Calaresu

 

Budoni ricorda sempre con affetto la figura di don Calaresu, parroco per oltre quindici anni della nostra comunità, scomparso nel 2008.

Don Nunzio ha servito la nostra comunità con grande impegno e umiltà ma anche con molta determinazione. 
Il suo lavoro, oltre che spirituale, era concentrato ad avvicinare la gente alla chiesa proponendosi soprattutto ai ragazzi in modo gioioso, innovativo. Arrivato dalla lontana Argentina, di storie interessanti ne aveva tante da raccontare e oltre ad aver dato alla nostra comunità un grande contributo alla crescita spirituale e culturale ha lasciato in modo tangibile traccia del suo operato.

el-nunzio.jpg

Ricordo quando una decina di anni orsono don Calaresu si recò in Comune per chiedere con tono sereno ma deciso un incontro con la giunta di allora per sollecitare la soluzione di un problema che perdurava da anni, la realizzazione della chiesa di Limpiddu. Dopo alcuni incontri, il problema fu affrontato e risolto e se la chiesa è stata realizzata è proprio grazie al suo interessamento ed alla sua perseveranza.
La gente di Budoni ha avuto modo di conoscere e di amare don Nunzio, sempre pronto ad aiutare gli altri: in qualsiasi circostanza riusciva sempre a trovare una buona parola e a dispensare un buon consiglio.

A distanza di anni, in tanti lo ricordano con piacere e lo  ringraziano per averci dedicato 15 anni della sua vita spesi come guida spirituale, e non solo della nostra comunità, la sua vicinanza costante alla gente ha portato molti di noi a riappropriarsi di antichi valori che si andavano smarrendo e l'amore verso il prossimo ha coinvolto l'intera comunità rendendola partecipe del modo missionario di intendere la vita.

Budoni non ti ha mai dimenticato, ciao don!

don-nunzio-ortobene.jpg