EVENTO MODA PER I 20 ANNI A BUDONI DI FABIO PERRUCCI


FABIO PERRUCCI: EVENTO MODA PER I 20 ANNI A BUDONI.

Image1jpg

Fabio Perrucci originario della Puglia ma Sardo d'adozione, dopo aver girato tutt'Italia e parte dell'Europa come tecnico del colore e parrucchiere professionista, arriva per caso a Budoni nel 2003 è ne rimane folgorato, un amore a prima vista  mentre passeggia per le vie del centro, affascinato dai colori tra le bancarelle, la musica dei locali e il calore della gente, decide che sarà quello il paese dove iniziare la sua nuova avventura come parrucchiere e a distanza di pochi mesi apre il suo primo salone;  ne seguiranno  altri negli anni a Siniscola, Olbia e Posada, nel frattempo insegna in un'Accademia per parrucchieri e acconciatori accompagnando tanti giovani al mondo dei hair styling , Fabio Perrucci ha creato anche una sua linea di prodotti Ecologici professionali, e visto che il Paese di Budoni lo accolto fin da subito dandogli fiducia per ben 20 anni ha deciso di ringraziare tutta la popolazione creando un EVENTO MODA E HAIR STYLING per i suoi 20 ANNI INSIEME: la serata si svolgerà al Teatro Comunale di Budoni il 30 aprile 2023 alle ore 17:00.


COME SI È EVOLUTA LA PROFESSIONE DELL’HAIR STYLIST DA QUANDO HAI INIZIATO A LAVORARE FINO AD OGGI?

La professione si è evoluta tantissimo in tutti i sensi, sia per quanto riguarda il taglio che la colorazione. La fantasia ora davvero non ha limiti e si può spaziare sempre di più, ma io credo che ci sia comunque un filo conduttore che resta sempre invariato: la praticità.
Quello che realizziamo in salone come taglio, colore, deve durare nel tempo per facilitare la gestione del capello a casa e soprattutto nella vita di tutti i giorni.
Sono proprio i clienti s

tessi ad apprezzare poi la differenza tra un taglio fatto con precisione e un taglio che, invece, a distanza di un mese dovrebbe già essere ritoccato. A me piace dare un’attenzione particolare al taglio perché tenga la sua forma anche quando il capello cresce. Questa precisione però richiede tempo e non sempre si concilia con le necessità di questi ritmi frenetici. Tutto è sempre più veloce e il tempo libero sempre più risicato. Ma in salone io non guardo l’orologio, dedico ad ogni cliente il giusto spazio per ottenere il miglior risultato.

QUAL È STATO IL TUO PERCORSO PROFESSIONALE?

Da giovane lavoravo presso un salone ed ero molto appassionato del mio lavoro. Però sentivo che volevo qualcosa di mio, dove potermi esprimere a pieno. Sono partito da zero, costruendo a poco a poco il salone, la mia reputazione e il giro di clienti. Un gruppo che man mano si è allargato fino a trasformarsi nel salone che abbiamo oggi, grazie anche a bravi collaboratori.

 

QUALI SONO I VANTAGGI DI ACCOGLIERE I CLIENTI IN UNA SEDE TANTO PRESTIGIOSA?

L’ambiente in cui lavoriamo ha sicuramente un impatto positivo sia su noi stessi che sulla clientela. In questo contesto storico infatti si sta bene, si lavora nel bello, gli spazi sono ampi e funzionali.
In più, il fatto che ci troviamo all’interno, un poco nascosti dal viavai della strada, rispecchia anche il nostro stile all’insegna della sensibilità e della riservatezza. I veri protagonisti sono i nostri clienti; a noi piace restare dietro le quinte.

 

COME TI RELAZIONI CON I COLLEGHI DEL SALONE E QUALI CONSIGLI OFFRI AI PARRUCCHIERI PIÙ GIOVANI?

Nelle dinamiche di negozio io do molto peso all’amicizia, al senso dello stare insieme. Mi piace vivere il lavoro come fosse un ambiente familiare.
Ai ragazzi cerco di trasmettere la predisposizione all’ascolto e l’attenzione verso il cliente. Dico loro di non cercare di arrivare all’obiettivo più in fretta, ma di puntare alla perfezione. Quando dedichi attenzione e cura ad una persona, questo viene percepito ed apprezzato. Alla fine di ogni taglio, ti resta sempre quella sensazione che avresti potuto farlo meglio. E questo è lo stimolo per migliorarsi sempre.

 

SEI DA SEMPRE ATTENTO AL RISPETTO E ALLA CURA DEL CAPELLO. QUALI ACCORGIMENTI SONO FONDAMENTALI PER PRESERVARLI IN OTTIMA SALUTE?

Nella mia prospettiva il taglio è sempre la via maestra. Poi è molto importante anche la colorazione che può esaltarlo al meglio. Tutto il lavoro del parrucchiere, che passa attraverso il taglio, la colorazione, fino ai trattamenti, deve essere orientato a intaccare il meno possibile la struttura del capello. Il capello va prima di tutto rispettato e poi curato laddove ce n’è bisogno. Nel proporre trattamenti e indirizzare verso prodotti per la cura del capello, noi mettiamo sempre al primo posto la fiducia che i clienti ripongono in noi. Nel nostro salone infatti consigliamo solo prodotti di cui abbiamo provato la qualità e testato l’efficacia oltre la nostra linea Ecologica.

 

QUALI SONO I SEGRETI PER UN TAGLIO PERFETTO?

Difficile rispondere a questa domanda! Secondo me non ci sono segreti perché la precisione del taglio deriva da due aspetti: da una parte c’è la tecnica che si può apprendere e affinare nel tempo, dall’altra però c’è una predisposizione caratteriale che ti spinge ad essere paziente e meticoloso. La precisione non va d’accordo con la fretta.
Io parto sempre dal presupposto che i desideri dei clienti sono quelli a cui io punto e diventano i miei. Se la pensi così, poi è naturale voler dare il massimo!
Infine c’è anche tanta voglia di far felice il cliente. Prima di tagliare io dedico molto tempo all’ascolto per capire quali sono i bisogni e i desideri di ciascuno. Da lì poi insieme decidiamo come tagliare. Eseguo il taglio con pazienza e dedizione.
Un mio carissimo collega qualche volta per scherzare mi dice: “Fabio, ma tagli ancora un capello alla volta?”.

 

IL 30 APRILE FESTEGGERA' 20 ANNI A BUDONI COME SARA'?

"Sarà una festa tra amici, vecchi e nuovi ho piacere di stare insieme a loro per ingraziarli per le tante emozioni provate assieme a loro questi ultimi 20 anni , perchè oltre ad essere clienti li considero amici sinceri, ci farà compagnia buona musica , ci saranno tante sorprese per tutti coloro che vorranno unirsi a noi poichè questo non è solo un punto d'arrivo ma anche un punto di inizio di nuove sfide che voglio affrontare sempre ... insieme a loro e spero per tanti anni ancora".

12108856_1610280739235606_7891439133043078566_njpg