Festa Anglo-Sarda!

halloween.jpg

Anche a Budoni si avvicina la ricorrenza di Ognissanti e la commemorazione dei defunti. 

Ormai da diversi anni dilaga anche qui nell’Isola l’americana Halloween (probabilmente di dimenticate e stravolte nobili origini celtiche) e già se ne vedono i richiami nelle città…
Botteghe e negozi imbastiti ad hoc con zucche di tutte le forme e dimensioni, con streghe volanti in cielo ed in terra.. e il classico color arancione che spadroneggia su tutti e tutto.

Halloween è certamente la festa dei morti più popolare al mondo, che ha conquistato milioni di persone su tutto il pianeta terra... e non solo! E’ una ricorrenza dalle origini antichissime, tipica della cultura dei popoli del Nord Europa. Ma non è l’unica manifestazione dell’antico culto delle anime dei morti. 
In Sardegna, infatti, la celebrazione dell’antico culto delle anime dei morti ha qualche aspetto in comune con la Festa delle Streghe. 

Nella nostra lingua questa ricorrenza è definita con diversi nomi, in base alle zone in cui si celebra: Su ‘ene ‘e sas animas, Is Animeddas, Peti arina, Peti cocone e Su Mortu Mortu. Nomi diversi, ma la sostanza non cambia!

Queste ricorrenze nella nostra isola erano e sono tuttora molto sentite, intrise di riti pagani, carità cristiana e di leggende raccontate intorno a fochile, di quelle che i bambini ascoltavano rapiti, tra tanta curiosità e paura.

E proprio i bambini la mattina bussano alle porte delle case per chiedere dolci e regalini con cui riempire i loro sacchetti, tutti insieme o da soli, dopo una misteriosa notte di attesa. 
La notte durante la quale le tavole delle case restano imbandite perché stando alla tradizione si pensa che i defunti possano far ritorno per un buon pasto. 

“Su mortu mortu!”, “su bene de sas animas!”, esclamano i bambini a seconda della loro lingua e tradizione. 
Come una formula magica, un “apriti sesamo” che li riempie di papassinos, dolci vari, arance, noci, melagrane, mandorle, mele cotogne.

Oggi le due tradizioni si stanno via via sovrapponendo ecco, allora, che la Proloco di Budoni, da sempre vicino alle esigenze dei bambini, seppur non dimenticando le antiche tradizioni popolari ha voluto organizzare, una serata Baby-Halloween dedicata proprio a loro;

quest’evento si svolgerà il 31 Ottobre in piazza Giubileo a Budoni, a partire dalle 17:00.

Nella grande piazza alcuni volontari si diletteranno a truccare i bimbi in stile Halloween e organizzeranno per loro giochi, karaoke e tante altre sorprese, il tutto allietato da bibite e dolcetti della tradizione; presenzierà all’evento anche l’assessore alla CULTURA - PUBBLICA ISTRUZIONE -  SPETTACOLO  e  POLITICHE SOCIALI e non si esclude un suo coinvolgimento attivo.

 

Il presidente, Fabiano Ventroni, coglie l’occasione per ringraziare tutti coloro i quali partecipano fattivamente, in forma completamente gratuita, alle attività dell’ente e per augurare ai bambini una buona vigilia di OGNISSANTI;

che la si voglia interpretare all’americana o alla sarda conta poco: quello che conta davvero è che essi siano felici e tranquilli… almeno loro!