Festival di Castrocaro: Simona Farris in finale!

 20799137_10214088414429681_3234521844811691012_n.jpg

E’ di Budoni una delle finaliste del Festival di Castrocaro, che andrà in onda su Rai 1, il 26 agosto. Castrocaro: dove nascono i BIG

Il Concorso “Voci Nuove Volti Nuovi”, meglio noto come “Festival di Castrocaro”, è una manifestazione canora che si svolge ogni anno dal 1957 a Castrocaro Terme e Terra del Sole, in Provincia di Forli-Cesena.

Sin dalle sue prime edizioni, soprattutto negli anni ’60 e ’70, è diventata una tappa obbligata per chi voleva intraprendere una carriera musicale; si annoverano, infatti, tra i suoi vincitori o finalisti nomi illustri come Gigliola Cinquetti, Lena Biolcati, Iva Zanicchi o Caterina Caselli.

Nel tempo il Festival ha mantenuto questa immagine di “luogo dove nascono i Big”, infatti in tempi più recenti ha visto la partecipazione , ed in alcuni casi la vittoria , di grandi Artisti come Zucchero, Nek, Eros Ramazzotti, Luca Barbarossa, Max Pezzali, Michele Zarrillo e molti altri.

Il Festival gode di una grande copertura mediatica nazionale e internazionale grazie alla stretta collaborazione con RAI1 che, ogni anno, trasmette l’evento finale in diretta in prima serata e realizza tre puntate speciali di avvicinamento – dal titolo “Obiettivo Castrocaro” – nelle quali presenta i concorrenti finalisti attraverso interviste e filmati.

E quest’anno anche una Budonese avrà la grande occasione di portare a casa l’ambito premio, ma comunque vada, l’essere una finalista di questo concorso è un risultato importantissimo, per la sua brillante carriera che è un continuo crescendo, ed è inoltre fonte d’orgoglio per tutto il suo paese natale.

Una vetrina fantastica per quest’artista e per l’intero paese gallurese, basti pensare che la media di telespettatori per tale trasmissione, su rai uno, è altissima: circa 2.000.000 di persone.

festivaldicastrocaro.jpg

 

 

Simona Farris 26 anni, fin da piccola manifesta la passione per la musica, il ballo e in particolare il canto partecipando da subito a varie esibizioni canore e spettacoli, grazie all'associazione “Di mare e d’azzurro” che è stata per lei il primo trampolino di lancio.

All'età di 14 anni inizia il suo percorso di formazione specifico, con vari Maestri di musica,  e nel 2014 trasferitasi a Roma iniziano i suoi studi al Saint Louis Music of College, nel 2015 si diploma in canto moderno presso l’ accademia "La voce " di Fulvio Tomaino.

image1_25.jpg 

Nel 2014 partecipa a "The Voice of Italy" nel team di Noemi e nel corso degli anni ha la possibilità di fare altre comparse televisive e radiofoniche quali “Amici” su canale 5, “Mattina in famiglia” su rai 2,  si esibisce nel programma “RTL 102.5 cool”  e incide i cori per la sigla di “Domenica In”, incide inoltre un inedito per l'etichetta discografica "Aria Nuova" etichetta prodotta da Marco Rinalduzzi (produttore di Giorgia , Alex Baroni etc. ).

Simona oltre cantare oggi sta avendo tante soddisfazioni anche dall'insegnamento, la sua scuola di canto vanta allievi oltre che in Sardegna anche a Roma, parallelamente continua a studiare musica a partecipare a vari concorsi e ad esibirsi a Roma e dintorni portando sempre più in alto il vessillo del Comune Budonese.

L'artista, infatti, nonostante i tanti successi non dimentica da dove è partita la sua carriera, infatti, tuttora, lei è molto riconoscente e grata all’associazione Budonese “Di Mare e d’Azzurro”, associazione questa, che negli anni ha fatto emergere tantissimi artisti, dimostrando che se si da la possibilità ai nostri giovani di studiare e di confrontarsi con il fantastico mondo della musica, i nostri ragazzi possono arrivare ai vertici del successo anche a livello internazionale.

Tanti complimenti Simona, quando sali sul palco sappi che non sarai sola, Budoni è con te.

A videcci sani!