Gallura:Corsi gratuiti Sala e Bar dai 14 ai 17 anni.

bosco.jpg

Riaprono le iscrizioni per i Corsi per Operatore della Ristorazione (servizi di sala e bar), organizzato dai Salesiani Sardegna e Centro Professionale Europeo “LEONARDO”.

Tali corsi con durata di 2970 ore (900 ore per annualità) sono completamente gratuiti è rivolto ai ragazzi  residenti in Sardegna che abbiano compiuto 14 anni di età e non abbiano compiuto 17 anni al 09-01-2017 e che siano in possesso della licenza media.

Le lezioni si svolgeranno a Olbia in via, Via  Perugia 1, presso la sede dei Salesiani.

La durata dei corsi è triennale e alla fine di tale percorso formativo gli studenti avranno una qualifica (liv 3 EQF) utile per l’assolvimento dell’obbligo scolastico.

La frequenza al corso E’ GRATUITA, è prevista un’indennità di viaggio e mensa (ove previsto), gli allievi riceveranno tutti i materiali didattici necessari per le  attività teorico-pratiche.

 

Il corso insegnerà ai ragazzi a:

-applicare le norme di igiene e sicurezza sul lavoro riguardanti la persona  e l’ambiente di lavoro;

-Predisporre la sala e i tavoli di servizio, curare l’ordine e la pulizia;

-Riconoscere le principali caratteristiche merceologiche degli alimenti e i modi di conservazione;

-Operare al bar, preparare e servire i vari tipi di bevande;

-Utilizzare tutte le attrezzature e i materiali presenti in bar ristoranti (lavastoviglie, macchine per il caffè, tovagliato, stoviglie, posate, ecc)

-Effettuare vari tipi di servizio (ad esempio: pulire e servire pesce e frutta, realizzare servizi di buffet, ecc…)

-Somministrare bevande, gelati, snack, prodotti di caffetteria e pasticceria.

 materie.jpg

Gli studenti dopo aver ultimato i corsi potranno avere la possibilità di lavorare in tutte le strutture alberghiere, ristorative e bar iniziando fin da subito a entrare nel magico mondo del lavoro;

oppure conseguita la qualifica, potranno proseguire gli studi frequentando presso il Centro il quarto anno per il conseguimento del diploma professionale.

 

Le domande d’iscrizione complete di copia del documento d’identità in corso di validità sia del giovane che del genitore e copia del diploma di scuola media inferiore dovranno essere consegnate a mano presso la sede (via Perugia, Olbia) oppure inviate con raccomandata A/R entro il 25 03 2017  all'indirizzo :  CNOS/FAP  Salesiani -  via  Perugia 1  - 07026 Olbia

Per ulteriori informazioni chiamare al numero di tel. 0789/66164.

A videcci sani e ricordatevi che nessuna giornata in cui si è imparato qualcosa è andata persa.