Gianfry 2.0: IL GURU DEL WEB

10356344_240153312842477_8532106467037159233_n.jpg

il progetto Budoni Welcome e le nuove sfide del mercato turistico, venerdì 6 giugno alle 18 presso il Teatro Comunale Andrea Parodi.

ll progetto Budoni Welcome mira alla creazione di una cabina di regia per lo sviluppo turistico del territorio, facilitando le relazioni fra gli operatori, favorendo collaborazioni e occasioni d’incontro e accompagnando il territorio verso il mercato turistico.

La cabina di regia è il punto di raccordo fra pubblico e privato. 
In passato gli enti turistici territoriali si occupavano principalmente d’informazione, accoglienza e promozione.

Oggi il contesto competitivo e le sfide poste dal mercato turistico globale impongono l’adozione di nuove funzioni strategiche, in particolare il coordinamento degli operatori turistici e la creazione delle migliori condizioni per l’accesso al mercato degli stessi.

Nell’ambito del progetto Budoni Welcome, la cabina di regia ha perciò il compito di elaborare e implementare una strategia di offerta e di promozione integrata che persegue l’obiettivo del rilancio turistico della destinazione.

Il tentativo di ricondurre in un disegno coordinato l’offerta territoriale, attraverso una specifica azione di governance, costituisce perciò la sfida imprenditoriale che la cabina di regia dovrà affrontare e vincere.

In questa prospettiva, l’azione di destination management assume significato come insieme di decisioni finalizzate alla predisposizione dell’offerta e dei fattori di attrattiva che alimentano i flussi turistici verso la destinazione, massimizzando i risultati conseguibili nel lungo periodo con particolare riferimento ai seguenti campi di azione:

1. Creazione di una cabina di regia: l’azione di quest’ultima ha il fondamentale compito di costruire e gestire la rete degli attori locali, creando i presupposti affinché l’offerta della destinazione assuma la configurazione del network e gli operatori collaborino per il raggiungimento di un obiettivo comune. Network, tradotto alla lettera dall'inglese, sarebbe: rete di lavoro. Con questo termine s’identifica un insieme di apparati di entità tra loro connesse, l'insieme degli strumenti e delle tematiche relative ad uno stesso ambiente di lavoro: tecnologia di comunicazione, servizi di base, patrimonio informativo e altro ancora )

2. Informazione e accoglienza turistica: organizzazione ed erogazione di un efficiente servizio di accoglienza dell’ospite, grazie all’allestimento di due punti informativi professionali. 
Uno a Budoni centro l’altro a porto Ottiolu (inaugurazione il 15 Giugno.)

3. Comunicazione e promozione: compito della cabina di regia è infine realizzare un piano di comunicazione e promozione, attraverso la quale raggiungere i mercati-obiettivo generando interesse nei confronti di potenziali segmenti di turisti.

In definitiva Budoni welcome non è altro che l’utilizzo dei principi di comunicazione e promozione che, un tempo si facevano con i volantini e con il passaparola, oggi si fa, anzi lo si deve fare, utilizzando tutti i mezzi che la tecnologia e il marketing ci mette a disposizione, ma non basta avere un sito internet (anch’esso obsoleto), qui si parla di un PORTALE:

una piattaforma che collega decine di siti internet tematici, dove il cittadino e l’operatore economico saranno gli attori principali, difatti saranno loro a inviare i contenuti alla cabina di regia (chi conosce meglio Budoni dei Budonesi?) che svilupperà e inserirà negli spazi più idonei.

Allora chi ha la possibilità vada a seguire questo incontro almeno potrà farsi un’idea di ciò che in realtà è il progetto, io sono un semplice banditore ma credo nel futuro del “nostro” paese e se questo strumento può essere utile ad alzare la voce nel mercato mondiale e “bandire” e richiamare più turisti allora ci sto.

Possiamo avere tutti i mezzi di comunicazione del mondo, ma niente, assolutamente niente, sostituisce lo sguardo dell'essere umano. Guardiamo avanti, guardiamo al futuro.