IL CAMPUS DI MUSICA.

finale-campus-rosa.jpg

Un nuovo progetto della Scuola Civica Maria Carta di Budoni.

 

Lo scopo dell’evento è di riunire giovani allievi delle scuole di musica del territorio e di altre Provincie e offrire loro la possibilità di trascorrere insieme un week end di metà ottobre (10-11-12-), di formazione musicale avanzata riguardo la tecnica bocale,composizione e produzione.

 

Il progetto offre l'opportunità ai giovani cantanti di approfondire le proprie abilità tecnico/espressive dando modo ai ragazzi di trovare uno stile proprio con un metodo di studio personalizzato, con particolare attenzione anche alla musica quale attività formativa e socializzante.

 

Il Master si svolgerà in tre diverse location:

Scuola Civica, Teatro “Andrea Parodi” e Centro Musicale (sotto le scuole)

Alla fine di questi tre giorni i ragazzi si esibiranno di fronte ai docenti per verificare il livello del lavoro svolto e sarà consegnato loro un attestato.

 

E stato scelto Budoni fra tante località perché considerato il luogo con un’alta concentrazione di talenti in rapporto al numero di abitanti, in particolare della categoria cantanti, ma oltre a questi dati statistici la scelta è ricaduta sul paese di Budoni grazie alla serietà e l'impegno con il quale è stata gestita la Scuola Civica di Musica “Maria Carta”, proprio da questa infatti sono emersi le giovani promesse che hanno portato lustro al paese sia in Sardegna che in tutta la penisola.

 

Le lezioni saranno tenute dai qualificatissimi docenti:

 

MASSIMO CALABRESE:

compositore, produttore discografico,dopo aver frequentato il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma, fonda nel 1975, insieme a suo fratello Piero, LA BOTTEGA DELL'ARTE, gruppo storico italiano, incessantemente ai primi posti delle classifiche nazionali ed internazionali dal ‘75 all’ ‘83.

 

In Francia ha firmato molti successi di JEANNE MAS (dischi d’oro e di platino). Produttore e autore di GIORGIA e ALEX BARONI, vanta anche con loro molti dischi d’oro e platino.

Ha prodotto e scritto per vari altri artisti come GIAMPIERO INGRASSIA, PETRA MAGONI, NICKY NICOLAI, VALERIA ROSSI, JULIA LENTI.

 

Presente come autore e produttore per molte edizioni del FESTIVAL di SANREMO, hanno cantato sue canzoni Laura Pausini, Elisa, Valerio Scanu, Claudio Baglioni, Noemi, Gegè Telesforo, Carmen Consoli, Mario Biondi, Michele Zarrillo, Renato Zero. Da anni porta avanti seminari sulla produzione e corsi di SONG WRITING, presso varie strutture italiane, per il miglior reperimento di un repertorio e per favorire la scoperta di nuovi talenti.

 

A Settembre 2012, con un MASTER, ha iniziato insieme al fratello Piero, una prestigiosa collaborazione per il corso di “MUSIC BUSINESS” con la LUISS Guido Carli UNIVERSITY di Roma.

 

 

PIERO CALABRESE:

compositore, produttore discografico e cantante italiano.

In Italia ha lavorato e scritto per Alex Baroni, Giorgia, Zero Assoluto, Erredieffe, Julia Lenti e Marco Mengoni; inoltre è stato uno dei componenti del complesso La Bottega dell'Arte, per cui ha scritto molti brani noti tra cui i due grandi successi Come due bambini, che rimase in hit-parade per venticinque settimane arrivando fino al quinto posto, Amore nei ricordi, classificatosi al secondo posto al Festivalbar 1976 e che rimase in hit-parade per venti settimane arrivando anch'esso al quinto posto;

 

All’estero il suo nome è spesso abbinato a quello di Jeanne Mas ha lavorato con artisti internazionali quali come Tony Levin, Manu Katche, Amanda Lear e altri ancora.

 

Dal 2012 cura insieme al fratello Massimo, la didattica del Village Music Academic Lab di Caserta e tiene seminari e master per l'Università LUISS di Roma, nell'ambito del corso di Master of Music.

 

Nel 2013 è stato giurato dell’Academy board nella prima edizione del Music Summer Festival.

 

FULVIO TOMAINO:

Cantante corista insegnante, con circa 2300 concerti all’attivo è considerato uno dei migliori cantanti di black music in Europa..

 

Negli anni collabora sul palco ed in trasmissioni televisive RAI con innumerevoli artisti tra i quali: Concato, Alexia, Vecchioni, Ruggeri, Ron, Biondi, Britti, Giorgia, Valerio Scanu, Pooh, Ron, Tozzi, Raf, Jenni B, Don Backy, Tatangelo,Villa, Cutugno, Baccini, New Trolls, Leali, Albano, Drupi, Pupo, Minghi, Vianello, Ricchi e poveri, Milva, New trolls, Dik Dik, Cugini di campagna e molti altri.

 

2004 è coordinatore nazionale del corso di canto nel franchising nazionale LIZARD;

è stato per 2 volte consecutive miglior cantante europeo di blues, aggiudicandosi il primo posto nell’”EUROPEAN BLUES CONTEST” di Londra.

 

Fondatore dell’accademia LA VOCE “FULVIO TOMAINO VOICE ACADEMY” con sedi sparse su tutto il territorio nazionale.

 

Questo Master è organizzato dalla Scuola Civica di Musica del Comune di Budoni attualmente gestita dall'associazione “Di mare e d'azzurro” della quale Caterina Ponsanu è il presidente, il Maestro Giorgio Baggiani  è il direttore della scuola e Davide Deriu è coordinatore didattico nonché vicedirettore.

 

La scuola Civica è un’Istituzione Pubblica in quanto finanziata dalla Regione Sardegna e dal Comune di Budoni.

 

Per chi volesse iscriversi al CAMPUS è molto semplice farlo, il primo requisito è la passione per la musica, il secondo è “la gana” e infine l’ultimo è “s’inari” (chentuchimbanta  euro).

 

L'essenza della musica è di svegliare in noi quel fondo misterioso della nostra anima, sapere che a Budoni sono presenti tanti giovani talenti mi fa ben sperare per il futuro, la musica è infatti ritenuta come il mezzo più efficace per favorire la comunicazione, l’aggregazione e l’integrazione fra le persone, perché valorizza le identità e le differenti caratteristiche di ogni popolo.

 

Budoni è anche questo!