IL PUNTERUOLO ROSSO!

finalissima-punteruolo.jpg

Il Punteruolo rosso della palma, Rhynchophorus ferrugineus (Olivier), è un insetto che ha fatto la sua recente comparsa in Sardegna intorno al 2006 dove sta causando notevoli danni alle piante di palma in particolare agli esemplari maschi che, a seguito dell'attacco dell'insetto, perdono progressivamente l'apparato fogliare e, nel giro di breve tempo, disseccano.

 

L'infestazione si manifesta solo quando l’insetto è già presente in forma massiccia sulla pianta, la media è.

di 200 uova deposte in 45 giorni, da cui nascono larve apode che si approfondiscono subito nel tronco, mirando al ‘cuore’ della palma e distruggono, se indisturbate, l’apice vegetativo, per questo motivo è importante un monitoraggio continuo in modo da poter intervenire tempestivamente.

 

L'agenzia Laore ha il ruolo di svolgere un'adeguata divulgazione del problema e delle sue possibili soluzioni, di monitorare le infestazioni e di segnalare le piante colpite all'Assessorato dell'agricoltura perché adotti gli atti del caso.

 

Già da qualche tempo l'agenzia ha intrapreso l'attività d’informazione rivolta ai vivaisti e ai cittadini che operano e risiedono nelle zone in cui è stata riscontrata la presenza dell'insetto.

Il comune di Budoni è stato individuato come zona d’insediamento-contenimento del punteruolo rosso.

 

Al fine di eliminare quest’emergenza ambientale nonché  di sicurezza pubblica, in quanto è palese la pericolosità correlata alla caduta delle palme secche che potrebbero causare gravi danni a cose e persone, l’Amministrazione Comunale ha deciso così di emanare un’ordinanza Comunale ( N.3 del 21/01/2015) per adeguarsi a quello che sono i dettami europei, Nazionali e infine della Regione Sardegna del 31-12-2013.

 

Il Comune dunque ordina:

Ai proprietari di palme nel territorio comunale, la segnalazione della presenza di Palme infette e non infette, da comunicarsi al centralino del comune di Budoni mediante fax 0784844420 non oltre 15 giorni dalla medesima ordinanza;

 

oltre ciò sempre i  privati cittadini dovranno provvedere a propria cura e spese agli interventi che siano essi di tipo  fitosanitario o in caso estremo di abbattimento delle piante infette e decadenti, sarà necessaria comunque una specifica autorizzazione  per inizio e fine lavori e per il trasporto dalla zona di taglio alla zona di smaltimento al fine di non infestare altre zone di passaggio, la zona  di stoccaggio in attesa di smaltimento si trova presso il Borgo di Agrustos in loc. Cala Fiorita.

 

Sempre in tale ordinanza si dispone la sanzione amministrativa prevista dal nuovo art. 7 bis D.L.vo 267/2000 e in aggiunta quella penale con l’’articolo 650.

 

Inoltre tutti i produttori di palme dovranno essere iscritti al Registro ufficiale dei produttori e autorizzati a emettere un Passaporto delle piante che le accompagni in ogni loro.

spostamento, ai fini di garantirne la sanità e di consentirne la tracciabilità.

 

A breve si svolgerà una massiccia campagna informativa su tale piaga tramite convegni e riunioni o altra forma idonea a sensibilizzare la cittadinanza e in particolare ai proprietari di palme, al fine di conoscere i metodi di prevenzione e cura delle medesime o in casi estremi all’abbattimento delle Piante.

 

In conclusione la lotta contro questo insetto a difesa non solo dell’estetica del nostro territorio ma in particolare della nostra sicurezza potrà avere successo solo con la collaborazione di tutti, cittadini e istituzioni.

 

Io cercherò di dare una mano a tale campagna informativa con i mezzi a mia disposizione, se avete piacere potete condividere con i vostri amici questo messaggio oppure potete decidere anche di non farlo secondo coscienza.

 

Ora vado a mandare il fax! A presto.